Cervino. “Torna al tuo paese”, al via la seconda edizione della kermesse: presentato il calendario ufficiale, con un fine settimana di iniziative, eventi e protagonisti della comicità italiana.
La programmazione rientra in un progetto integrato di filiera turistica per Enti locali, approvato e finanziato dal POC Campania 2014/2020, finalizzato alla realizzazione di “Percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”, da svolgersi tra giugno 2023 e maggio 2024.
Si comincerà venerdì 22 settembre, alle ore 18.30, con la presentazione del libro del giornalista Carlo Scatozza, dal titolo “In bici nei dintorni della Reggia di Caserta”, presso la Biblioteca civica prof. Michele Vigliotti. Seguiranno, dalle ore 20.30, l’intrattenimento musicale in piazza Immacolata, a Messercola, a cura della cartoon rock band “Le Sette Stelle di Nanto”, e l’esibizione del comico, cantante e cabarettista Lino Barbieri.
Sabato 23 settembre, alle ore 20, all’interno della villa comunale ‘Padre Pio’, andrà in scena la rappresentazione di Gaetano e Olimpia Di Maio, dal titolo “Arezzo 29…in tre minuti”, un divertente classico della tradizione teatrale partenopea.
Domenica, 24 settembre, si ripartirà da Cervino capoluogo, in piazza Vittorio Emanuele III, alle ore 10.30, con il convegno dal titolo “Gli ecoitinerari dell’olio e dei frantoi dei Monti Tifatini”, seguito, alle ore 12, da un tour dell’olio e dei frantoi locali, con un rinfresco finale presso il ristorante Guardanapoli. La conclusione della serata sarà affidata all’attore, comico e cabarettista Simone Schettino, che si esibirà, alle ore 21.30, in piazza Vittorio Emanuele III, in un brillante “one man show” tutto da ridere.
È, infine, prevista un’ulteriore data, in località Forchia, fissata per sabato 7 ottobre, tuttora in fase di organizzazione. Alcune attività saranno realizzate in collaborazione con l’associazione CerMes for “Arte e Cultura” e il Consorzio dell’Olio Extravergine d’Oliva dei Monti Tifatini.
“Riproponiamo la kermesse per il secondo anno di seguito, visto il successo della scorsa edizione, in una veste rinnovata da un maggiore tocco artistico – hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore allo Spettacolo Rosalinda Razzano. Non mancheranno gli appuntamenti a carattere culturale, ma abbiamo anche scelto di riservare uno spazio in più agli eventi serali, con due volti noti del panorama televisivo nazionale. Abbiamo, inoltre, riservato lo spazio domenicale alla promozione dell’olio extravergine d’oliva, con una visita guidata alla scoperta della lavorazione, della produzione e dei sapori di un patrimonio locale. Musica e teatro all’aperto completeranno un ricco programma, che, anche attraverso la costruzione di una solida rete di collaborazioni, punta a valorizzare il territorio nella sua realtà, totalità ed essenza. Invitiamo cittadini e potenziali visitatori a non perdere la magia di quest’ultimo scorcio d’estate”.