Orchestra Erasmus, prorogati i termini per conservatori e istituti musicali

Caserta. È stato prorogato a domenica 15 ottobre il termine per partecipare alla manifestazione di interesse rivolta a conservatori e istituti musicali europei per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, la prima orchestra formata da studenti che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di studio Erasmus.

L’Orchestra Erasmus è nata nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus. Si tratta di un progetto pilota per la costruzione di un ensemble artistico che possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea.

In questi sei anni, l’Orchestra ha svolto oltre 15 esibizioni in prestigiose sedi europee e non solo, coinvolgendo in un’attività concertistica professionale più di 200 studenti Erasmus di 20 Conservatori, permettendo ai giovani musicisti di vivere un’esperienza altamente formativa e attivando, a livello istituzionale, partnership di rilevanza internazionale.

Alla luce di questi risultati, l’Agenzia italiana Erasmus ha deciso di spingere ulteriormente l’iniziativa in direzione internazionale, lanciando una nuova Call di selezione dell’organico rivolta non soltanto ai conservatori italiani, ma anche a quelli dei Paesi UE e dei Paesi associati al Programma Erasmus+.

Con questa nuova manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di idonei a livello europeo per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, da cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE potrà attingere per le produzioni del biennio 2023/2025.

Attraverso una candidatura online entro il nuovo termine del 15 ottobre, ciascun conservatorio/istituto musicale potrà proporre fino a un massimo di 5 studenti Erasmus. Per maggiori informazioni: orchestraerasmus@indire.it

Gestione cookie