Anniversario Vajont: lunedì al Salone Borbonico di San Nicola teatro civile con Vajonts23

San Nicola la Strada. La sera del 09 ottobre 2023, nel 60′ anniversario della tragedia del Vajont che costò la vita a 2.000 persone, si trasformerà in un’azione corale di teatro civile messa in scena, contemporaneamente, da oltre 150 teatri stabili in Italia ed in Europa.

Grandi attori e allievi delle scuole di teatro, teatri stabili e compagnie di teatro di ricerca, musicisti e danzatori, maestranze, personale dei teatri e spettatori si riuniranno nei posti più diversi che vanno dai teatri a scuole, chiese, centri civici, biblioteche, piazze di quartiere e centri parrocchiali, e ciascuno realizzerà un proprio allestimento del progetto Vajonts23 sulla base delle peculiarità del suo territorio. E poi tutti si fermeranno alle 22:39 – l’ora in cui la montagna franò nella diga.

Il racconto di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. Infatti, in tempo di crisi climatica, non si possono ripetere le inerzie, non possiamo permetterci di calcolare il rischio con l’ipotesi meno pericolosa tra tante.

La BOZ Produzioni Artistiche aderisce a questo progetto presentando alle ore 22 “Un sasso è caduto nel bicchiere” presso il Salone Borbonico del Comune di San Nicola la Strada – in Piazza Municipio, 14. In scena ci saranno Joe Nicodemo, Fabiana Giaquinto e Pina Farina per la regia a cura di Boz Produzioni Artistiche.

Sul sito www.lafabbricadelmondo.org è possibile trovare la mappa completa dei gruppi che hanno aderito e dei luoghi in cui Vajonts23 andrà in scena il 9 ottobre. La rete di Vajonts23 nasce da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo realizzato da JoleFilm con la collaborazione di Fondazione Vajont

Gestione cookie