Caserta. Il Quartiere Acquaviva è pronto per il consueto appuntamento con la Festa di Natale. Quest’anno, l’iniziativa che coinvolge associazioni, scuole, commercianti e residenti si terrà sabato 16 dicembre dalle 15:30 fino a sera.
“Sott e ‘Ngopp – Bottom Up” è il titolo della Festa, a rappresentare la voglia di rigenerazione che anima il Quartiere: sogniamo un futuro a colori per questo pezzo di città e siamo pronti a festeggiarlo insieme. L’evento si svolgerà tra la Villetta di via Arno e i cortili delle case popolari di via Trento, in una giornata ricca di iniziative completamente gratuite per bambini, ragazzi e famiglie.
Si parte alle 15:30 alla Villetta di via Arno, bene comune del Quartiere, con l’inaugurazione delle nuove porte da calcio, il laboratorio di letture per bambini con la coop. Zetesis e l’addobbo dell’Albero con Babbo Natale.
Si continua nella piazza di Via Trento dalle 17:00 col laboratorio di Fisica a cura di SPAM (Università Vanvitelli Dipartimento di Fisica- Caserta), l’orchestra della scuola media Ruggiero, il talk-live-painting con NEO (Nuova editoria organizzata) e l’esibizione di giovanissimi musicisti di quartiere e la band Fizza Punky.
Il cuore della Festa si sposta poi nei cortili delle case popolari di via Trento addobbati a festa, con esposizioni e mostre a cura del liceo Artistico di San Leucio e del maestro Gustavo Delugan, il mercatino di Raccolta fondi per Gaza in collaborazione con “Medici Senza Frontiere” e gli stand associativi.
Alle 17:30 parola al Quartiere con l’assemblea pubblica “BOTTOM UP…SOTT E ‘NGOPP”, per presentare il percorso di rigenerazione dal basso dei cortili di via Trento.
Alle 19:00, va in scena la Tombola Scostumata con Lila Esposito, un vero e proprio show accompagnato dallo street food a modo nostro, con pasta e fagioli e bicchiere di vino offerti dagli organizzatori. La Festa si concluderà con l’estrazione della Lotteria di Natale del Quartiere e musica itinerante.
L’evento è organizzato dalla rete “Arcipelago: un mare di isole sociali” composta da: Comitato Città Viva, I.C. Terzo Circolo-Ruggiero, Liceo Artistico San Leucio, Istituto Terra di Lavoro, Scuola Arca di Noè, Juvecaserta 2021, Parrocchia N.S. di Lourdes, Santuario di Sant’Anna, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Comunità Cristiana di Caserta, Centro Sociale Ex Canapificio, Opera Sant’Anna, Zetesis, Rfc Lions, Comitato per Villa Giaquinto, Solis, Centro Yoga L’Arnia, LIPU Caserta, New Hope, Hermes Roller, Compagnia della città, Raido Adventure, Matutae Teatro, Movimento Migranti e Rifugiati, Stella del Sud, Comitato Parco Aranci, Kalifoo Ground, cittadini in rete per la custodia della Villetta di via Avellino, Gianluca Sgueglia ODV, Alterum Aps, Ass.ne Quercus.
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …