Quali sono tutte le location che sono state scelte per girare i nuovi episodi de L’Amica Geniale: la fiction è pronta a tornare in tv con l’ultimo capitolo della saga.
Manca sempre bene all’inizio del quarto ed ultimo capitolo de L’Amica Geniale. Stando a quanto si apprende dalla prossima programmazione televisiva, infatti, sembrerebbe che i nuovi episodi dell’amata serie tv tratta dagli omonimi romanzi di Elene Ferrante andranno in onda dall’11 novembre. E faranno compagnia il pubblico italiano per circa 5 settimane.
Quest’ultimo capitolo della saga, intitolato Storia della bambina perduta, prevede una grossa novità. Alle amate Margherita Mazzucco e Gaia Girace, infatti, sono subentrate Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. I nuovi episodi della fiction, infatti, parleranno della vita delle due protagoniste da adulte. E si è, quindi, ritenuto necessario che, a vestire i loro panni, non fossero più le due giovanissime attrici, ma altre più mature e formate.
In attesa, però, di sapere cosa accadrà a Lila e Lenù in questa nuova storia, in molti sono curiosi di sapere quali sono i luoghi scelti per girare la fiction. Sembrerebbe, infatti, che alcune scene siano state girate anche in Francia e in Toscana, oltre che ovviamente a Napoli.
Tutti i posti dove sono stati girati i nuovi episodi de L’Amica Geniale
La stragrande maggioranza delle scene di questo ultimo capitolo de L’Amica Geniale, quindi, sono state girate a Napoli. Ed, in particolare modo, in alcune zone specifiche. Non solo, quindi, il centro della città, così come avvenuto anche nelle scorse stagioni, ma anche posti completamente inediti.
- Nel corso di questo ultimo capitolo, Lenù è diventata una donna affermata, che vive di scrittura, ed è andata a vivere insieme a Nino Sarratore in una casa a Via Tasso. Nella fiction, purtroppo, non è stato possibile girare le scene nella stessa via napoletana, ma si è deciso di fare abitare la coppia in una dimora nell’altolocata Via Petrarca di Posillipo. Per garantire una certa illuminazione all’interno della casa, è stata montata una gru all’esterno dell’edificio. Inoltre, si è ritenuto opportuno apportare anche qualche modifica ai negozi circostanti e alle strade per fare in modo che tutto combaciasse con l’epoca storica della fiction. Ad esempio, si è scelto di rimuovere le campane dell’Asia, di eliminare le strisce gialle riservate agli autobus, sono state usate delle auto d’epoca e, inoltre, sono state sostituite alcune insegni di negozi;
- Così come la prima stagione, anche in questo quarto capitolo alcune scene sono state girate a Piazza del Plebiscito;
- L’Amica Geniale, inoltre, è ritornata persino a Mergellina. Tra viale Dohrn e piazza della Repubblica, è stato allestito un set che ha visto girare le riprese per circa 1 settimana;
- Infine, sono state scelti anche Largo San Marcellino, una delle sedi della Federico II, e Piazza Mercato.