Dove+%C3%A8+stata+girata+L%26%238217%3Bamica+geniale+4%3A+tutte+le+location+di+Napoli%2C+dal+%26%238220%3BRione%26%238221%3B+alla+nuova+casa+di+Len%C3%B9
casertanotiziecom
/spettacoli/2024/11/02/dove-e-stata-girata-lamica-geniale-4-tutte-le-location-di-napoli-dal-rione-alla-nuova-casa-di-lenu/amp/
Spettacoli

Dove è stata girata L’amica geniale 4: tutte le location di Napoli, dal “Rione” alla nuova casa di Lenù

Quali sono tutte le location che sono state scelte per girare i nuovi episodi de L’Amica Geniale: la fiction è pronta a tornare in tv con l’ultimo capitolo della saga.

Manca sempre bene all’inizio del quarto ed ultimo capitolo de L’Amica Geniale. Stando a quanto si apprende dalla prossima programmazione televisiva, infatti, sembrerebbe che i nuovi episodi dell’amata serie tv tratta dagli omonimi romanzi di Elene Ferrante andranno in onda dall’11 novembre. E faranno compagnia il pubblico italiano per circa 5 settimane.

Quest’ultimo capitolo della saga, intitolato Storia della bambina perduta, prevede una grossa novità. Alle amate Margherita Mazzucco e Gaia Girace, infatti, sono subentrate Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. I nuovi episodi della fiction, infatti, parleranno della vita delle due protagoniste da adulte. E si è, quindi, ritenuto necessario che, a vestire i loro panni, non fossero più le due giovanissime attrici, ma altre più mature e formate.

In attesa, però, di sapere cosa accadrà a Lila e Lenù in questa nuova storia, in molti sono curiosi di sapere quali sono i luoghi scelti per girare la fiction. Sembrerebbe, infatti, che alcune scene siano state girate anche in Francia e in Toscana, oltre che ovviamente a Napoli.

Tutti i posti dove sono stati girati i nuovi episodi de L’Amica Geniale

La stragrande maggioranza delle scene di questo ultimo capitolo de L’Amica Geniale, quindi, sono state girate a Napoli. Ed, in particolare modo, in alcune zone specifiche. Non solo, quindi, il centro della città, così come avvenuto anche nelle scorse stagioni, ma anche posti completamente inediti.

Tutti i posti dove sono stati girati i nuovi episodi de L’Amica Geniale. Credits: Youtube @hbo (casertanotizie.com)
  • Nel corso di questo ultimo capitolo, Lenù è diventata una donna affermata, che vive di scrittura, ed è andata a vivere insieme a Nino Sarratore in una casa a Via Tasso. Nella fiction, purtroppo, non è stato possibile girare le scene nella stessa via napoletana, ma si è deciso di fare abitare la coppia in una dimora nell’altolocata Via Petrarca di Posillipo. Per garantire una certa illuminazione all’interno della casa, è stata montata una gru all’esterno dell’edificio. Inoltre, si è ritenuto opportuno apportare anche qualche modifica ai negozi circostanti e alle strade per fare in modo che tutto combaciasse con l’epoca storica della fiction. Ad esempio, si è scelto di rimuovere le campane dell’Asia, di eliminare le strisce gialle riservate agli autobus, sono state usate delle auto d’epoca e, inoltre, sono state sostituite alcune insegni di negozi;
  • Così come la prima stagione, anche in questo quarto capitolo alcune scene sono state girate a Piazza del Plebiscito;
  • L’Amica Geniale, inoltre, è ritornata persino a Mergellina. Tra viale Dohrn e piazza della Repubblica, è stato allestito un set che ha visto girare le riprese per circa 1 settimana;
  • Infine, sono state scelti anche Largo San Marcellino, una delle sedi della Federico II, e Piazza Mercato.
Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Bonus mamma, mazzata per le percettrici: dal 2025 non sarà più di 250 euro

Cambia tutto dal 2025 e il bonus mamma non sarà più lo stesso: nuovi parametri,…

3 ore ago

Duro attacco in diretta tv dal rivale: scoppia la bufera Sinner

Jannik Sinner continua a far discutere. Stavolta il messaggio non è piaciuto e arrivano frecciate…

6 ore ago

Lutto nel mondo del cinema, dopo Bud Spencer se ne va anche il suo amato collega di scazzottate

Il mondo del cinema piange un lutto improvviso, dopo Bud Spencer se ne va anche…

7 ore ago

Invece della classica pasta alla boscaiola, ho fatto le lasagne: un ripieno così cremoso che fa impazzire

Se vuoi stupire gli ospiti, invece della pasta alla boscaiola, prepara le lasagne: un ripieno…

15 ore ago

Federica Nargi cambia ancora look prima di Ballando: adesso è ancora più bella

Federica Nargi non trova pace: alla concorrente di Ballando con le stelle non basta l'adrenalina…

17 ore ago

Tennis italiano in ginocchio, arriva l’annuncio sulla squalifica di Sinner

Il tennis italiano finisce in ginocchio con l'ultimo annuncio che riguarda la squalifica per doping…

18 ore ago