Il mondo del cinema piange un lutto improvviso, dopo Bud Spencer se ne va anche il suo grande compagno di scazzottate. Cosa è accaduto?
Personaggio amatissimo dal pubblico ha avuto una carriera straordinaria soprattutto al fianco del noto artista napoletano. La sua carriera era iniziata col peplum, con un debutto al cinema nel 1958 col film Le fatiche di Ercole.
Aveva continuato a lungo quel filone, svariando però anche in altri generi come quando nel 1964 aveva partecipato al classico dell’orrore Danza macabra di Antonio Margheriti. Un percorso che lo aveva visto poi avvicinarsi anche allo spaghetti western con film come Il pistolero segnato da Dio di Giorgio Ferroni del 1968.
Al fianco di Bud Spencer è apparso in ben 17 pellicole differenti, con ruoli interessanti in classici come Anche gli angeli mangiano fagioli del 1973, …altrimenti ci arrabbiamo! del 1974 e Banana Joe del 1982. Nonostante questo la sua professionalità veniva messa spesso in penombra dall’ingombrante presenza proprio di Bud che riusciva ad attirare verso di lui tutte le attenzioni. Spesso accreditato con acronimi è entrato nella storia del cinema di diritto, ma andiamo a scoprire cosa è accaduto.
Giovanni Cianfriglia era attore e stuntman, che aveva utilizzato le sue qualità balistiche nei film con Bud Spencer e Terence Hill. Protagonista di diverse scazzottate è sempre stato comparsa, ma l’ha fatto in maniera intelligente e guadagnandosi la sua credibilità anche per l’enorme professionalità.
È morto ad Anzio, città dove era nato ed era tornato negli ultimi anni della sua vita, a 89 anni il 30 ottobre scorso. I funerali si sono svolti ieri nella chiesa dei Santi Pio e Antonio nella stessa Anzio. Non abbiamo informazioni sulle cause della scomparsa che potrebbe essere avvenuta semplicemente per cause naturali.
Sebbene non abbia mai dominato le prime pagine da protagonista, l’artista è stato nel cast di ben 173 film riuscendo a ritagliarsi il suo ruolo spesso al fianco del fratello. Domenico era anche lui attore e stuntman di fama nel settore. Tra i registi più importanti che ricordiamo lo abbiano diretto ci sono sicuramente Sergio Corbucci, Enzo G.Castellari e Umberto Lenzi.
Sui social network sono molti i colleghi che l’hanno ricordato in una coincidenza davvero particolare visto che proprio ieri Bud Spencer avrebbe compiuto 95 anni, nato il 31 ottobre del 1929 a Napoli. Purtroppo però anche lui è scomparso ormai da tempo, venuto a mancare nel giugno del 2016.
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…