La puntata domenicale di Amici ha avuto una coda polemica a causa del commento fuori luogo del giudice sul fisico di una delle ballerine.
La domenica è ormai anche l’appuntamento con un nuovo episodio di Amici. Il talent di Maria De Filippi ha sostituito i contenitori domenicali per offrire agli appassionati un pomeriggio di danza e canto in cui è possibile osservare i miglioramenti degli allievi e anche ascoltare il giudizio esperto di insegnanti e giudici esterni.
A dare valore al parere di questi giudici esterni è chiaramente il curriculum, visto che la padrona di casa ospita sempre delle eccellenze in studio che possono offrire dei consigli validi a chi si trova nella sua scuola. Lo scopo dei giudizi, infatti, è quello di offrire una maggiore varietà di pareri sia al pubblico (che in questo modo può farsi un’idea migliore sulle qualità di un allievo) sia ai partecipanti.
In una domenica già partita in modo sbagliato per via del comportamento sopra le righe di TriGno – che è stato ad un passo dall’eliminazione ed è stato graziato dalla Pettinelli – a far discutere non è stata tanto la decisione di dare una seconda possibilità all’allievo ribelle, quanto il giudizio di una ballerina professionista su una delle allieve della scuola.
Amici, bufera per il commento del giudice: cosa ha fatto indignare il pubblico
Il casus belli di questa domenica si è verificato quando si è esibita Alessia, ballerina con formazione di latinoamericano che sin dall’inizio di questa edizione è stata al centro di polemiche. La ragazza ovviamente non c’entra niente, ciò che ha fatto indispettire il pubblico è il comportamento della Celentano, la quale ha da subito criticato il fisico della ballerina costringendola a seguire una dieta ferrea.
Della questione si è parlato ampiamente in puntata e quando si è appreso che in una settimana aveva perso molti chili, la prima ad intervenire è stata Maria De Filippi, spronando la Celentano a non esagerare e a porre l’attenzione principalmente sulla salute della ragazza.
Domenica la prova di Alessia è stata giudicata da Oriella Dorella, una vera e propria istituzione del mondo della danza, la quale ha apprezzato il talento, ma anche la solarità e l’eleganza di Alessia: “Ha indubbiamente una bella personalità, bella, decisa, solare, perché queste ragazze che ballano latino americano sono sempre un po’ cupe…E poi la cosa che mi è piaciuta più di tutti, mi da’ un senso di semplicità, di sensualità pulita. Non è facile. Basta qualche forzatura e questa sensualità diventa subito un’altra cosa. Questa è una cosa che mi è piaciuta”.
Fin qui tutto bene, se non fosse che prima di concludere ha aggiunto: “Attenzione alla linea. Perché è una danza dove una formosità è anche molto piacevole. Ma. No, poi bisogna rientrare leggermente nei ranghi”, affermazione a cui ha risposto la Celentano dicendo che la ragazza si trova già sotto un: “regime alimentare consono alla danza”.
In puntata la questione si è conclusa così, ma sui social i fan di Alessia e in generale gli spettatori di Amici non hanno gradito quell’insistenza sul fisico della ragazza, ritenuto una forma di body shaming, ma soprattutto un cattivo messaggio per quei giovani che sono già a disagio con il proprio corpo.
C’è infatti chi commenta: “Come si fa a umiliare in questo modo una ragazza?“, chi sottolinea come si stia parlando di mantenere la linea parlando di una ragazza che è già in forma perfetta e ritiene che il messaggio veicolato da simili scene in tv può essere dannoso e altamente diseducativo.