Tempo di verità al Paradiso delle Signore, Gertrude è pronta a tutto pur di salvare il futuro di sua nipote.
Grazie al Paradiso delle signore il pubblico a casa può avere uno spaccato dell’Italia degli anni Sessanta, della cultura del tempo e sopratutto delle leggi in vigore. L’ingegnere Cattaneo per poter vivere il suo amore per Clelia ha dovuto lasciare Milano, perché al tempo non era possibile chiedere il divorzio; Armando e Agnese, per il medesimo motivo, non hanno mai potuto vivere la loro storia alla luce del sole.
Con la nona stagione della soap di Rai 1 possiamo capirne di più su come fossero viste al tempo le gravidanze fuori dal matrimonio: Elvira e Salvatore sono infatti in attesa del loro primo figlio.
La coppia sperava in un matrimonio riparatore, come spesso capitava al tempo: così da potersi sposare prima che la pancia fosse troppo in vista. Tuttavia il loro piano si è scontrato con Andrea, il padre di Elvira, fortemente contrario all’unione tra i due giovani.
Il Paradiso delle signore, Gertrude pronta a tutto per Elvira
Elvira e Salvatore in questo momento di grande difficoltà e dolore, possono contare sul supporto di nonna Gertrude. Nonostante l’età, la donna sembra ben più di larghe vedute rispetto al figlio Andrea.
La signorina Gallo è rimasta molto ferita dalla reazione di suo padre Andrea, il quale ha trattato Salvatore con estrema durezza, quasi a osteggiare le nozze tra i due giovani. Elvira non ha alcuna intenzione di rinunciare a Salvo e al matrimonio e si è rassegnata all’idea di andare all’altare da sola.
Proprio per questo motivo la donna deciderà di intervenire, invitando Silvia, Andrea, Salvatore ed Elvira presso il Circolo. L’occasione della cena è stata creata per poter rivelare ai propri familiari una verità per anni taciuta che la riguarda molto da vicino.
Gertrude dopo essersi confidata con Concetta, ringraziandola per la vicinanza dimostrata a sua nipote, è sempre più decisa a intervenire a gamba tesa sulla questione. La donna ha tutta l’intenzione di rivelare di aver concepito Andrea prima di convolare a nozze con suo marito.
Tuttavia, sembrerebbe che il piano di Gertrude sia destinato a fallire. Andrea, infatti, pur non opponendosi apertamente alle nozze è deciso a non contribuire economicamente alle nozze, costringendo Salvatore a farsi carico dell’onere del matrimonio. Elvira vedrà così sfumare il suo sogno di sposarsi presso Il Circolo, una delle location più esclusive della città.