I giudici di Ballando con le stelle vantano un cachet da capogiro: quanto riserva Mamma Rai ai cinque volti del format.
I format televisivi, per poter coinvolgere i telespettatori, necessitano di figure che distruggano la monotonia e condiscano le dinamiche interne al programma con un po’ di pepe. Si creano così i dibattiti in rete e dunque si alimentano le condivisioni di una determinata gag o confronto. Osservando attentamente le trasmissioni, emerge chiaramente il ruolo di qualsiasi volto diventi ospite fisso, puntata dopo puntata.
Questo vale per Mediaset, così come per Mamma Rai eccetera. Ballando con le stelle, se analizzassimo l’obiettivo base del format, rischierebbe di diventare alquanto noioso. I vip concederebbero le loro performance al pubblico, i giudici paleserebbero la loro votazione e via alla prossima esibizione. Gli ascolti crollerebbero a picco nel giro di poche puntate.
Quando invece si scatenano querelle improvvise tra i partecipanti (e non solo), ecco che l’attenzione del pubblico viene stimolata all’improvviso. Più dei concorrenti dunque, il segreto del successo dei programmi come Ballando risiede proprio nel carisma dei giudici selezionati da Milly Carlucci. Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto ed infine Selvaggia Lucarelli.
Le discussioni consumate in seguito alle performance consentono alla conduttrice di lasciare che si scateni un ampio dibattito, forse più interessante dell’esibizione stessa. Ed ecco perché la Rai non può che prevedere un cachet stellare per i volti storici del format. A loro deve le ottime percentuali di share.
Prima di tutto, è doveroso sottolineare che il cachet di un volto televisivo non viene stabilito solo sulla base del suo contributo nel format, bensì anche dalle esperienze pregresse e dal possibile feedback mediatico. Esempio: laddove in un salotto televisivo si richieda una figura come Maria De Filippi, è evidente che il suo cachet sarà ben diverso da un comune cantante appena uscito dal programma di Amici e pronto a farsi una chiacchierata con Silvia Toffanin.
Il medesimo discorso vale anche per il format Ballando con le stelle, il quale prevede la collaborazione di cinque figure molto diverse le une dalle altre. Non si conoscono nel dettaglio i cachet dei singoli giudici, è noto però il tetto massimo imposto dalla Rai. Di base dunque, il cachet di Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli non può superare i 30mila euro a stagione.
Quali sono le prossime uscite più interessanti su Netflix, nota piattaforma di streaming a pagamento?…
Novità per il prossimo anno: bonus elettrodomestici per le famiglie. Appoggiare il risparmio energetico e…
Addio alla pensione con 20 anni di contributi: dal 2025 l'uscita definitiva dall'ufficio diventerà un…
Se la badante vuole il giorno libero a Capodanno il datore di lavoro deve acconsentire…
Incredibile come gli antichi concepivano l'igiene. Pochi conoscono le abitudini igieniche dell’antichità: dai bagni rituali…
Restano ancora pochi giorni per richiedere il bonus. Presto si fermerà per sempre: bisogna approfittarne…