Qualcosa di mai visto per Sanremo: è rivoluzione totale per la storica kermesse musicale, niente sarà più come prima.
A distanza di circa tre mesi dall’inizio di Sanremo 2025, il primo senza Amadeus dopo tre anni e la nuova edizione che vedrà il ritorno di Carlo Conti sul palco dell’Ariston, arriva una notizia che si prepara a cambiare definitivamente il corso della storica kermesse musicale italiana.
Come sappiamo, rispetto al suo collega Amadeus, Carlo Conti ha apportato alcune modifiche al regolamento, in particolar modo nel conteggio dei punteggi dei vari big in gara; tanti nomi importantissimi si metteranno in gioco per cercare di conquistare la vittoria finale e, visti i partecipanti coinvolti, di sicuro non mancheranno nemmeno polemiche e dinamiche particolari.
Molto prima dell’inizio della competizione, però, il Festival di Sanremo comincia già a far discutere, e questa volta per una sentenza che ha veramente qualcosa di storico: una rivoluzione totale per la kermesse musicale, dal prossimo anno niente sarà più come prima.
Come riportato da ANSA e da altre testate giornalistiche, il Tar della Liguria ha emesso una sentenza che storica è dir poco, specie per quello che significa il Festival di Sanremo per la storia della televisione italiana e, più in generale, peri l costume del nostro paese.
Pronunciandosi sul ricorso della Just Entertainment, il Tar della Liguria ha infatti deliberato che, come si legge anche su ANSA, è “illegittimo l’affidamento diretto alla Rai, da parte del Comune di Sanremo, dell’organizzazione del festival” per il 2024-2025: fatta salva la prossima edizione, dal 2026 si dovrà procedere “con una gara aperta agli operatori del settore“.
Un qualcosa di rivoluzionario, quindi, se pensiamo che Sanremo è sempre andato in onda in Rai. Eppure, dal prossimo anno, le cose potrebbero cambiare; i dirigenti di Viale Mazzini fanno sapere che la convenzione stipulata tra Rai e il Comune di Sanremo per l’edizione 2025 è forte e che i rischi che, nella sua veste attuale, la kermesse possa essere organizzata da terzi, sono praticamente nulli. Dal prossimo anno staremo a vedere se il Festival sarà davvero confermato in Rai oppure no, ma intanto c’è già più di qualcuno che pensa a come potrebbe essere la kermesse organizzata da Mediaset o magari da Warner Bros. Discovery.
Le spie sul cruscotto dell'automobile sono un chiaro campanello d'allarme da non sottovalutare: ecco il…
La verità sulla coppia di Ballando con le stelle: questo particolare gesto sembra non lasciare…
Giulia Salemi è ormai prontissima a diventare mamma, ma ha recentemente confessato di avere sempre…
Da anni sentiamo "demonizzare" il colesterolo e con esso anche i cibi grassi. Ma le…
Upas, anticipazioni episodi in onda dal 16 al 20 dicembre 2025: Rosa si troverà a…
Quanto bisognerebbe prendere di pensione per vivere dignitosamente in Italia nel 2024? Molti anziani purtroppo…