Da+Caserta+a+Sanremo%2C+la+storia+di+Vale+Lp+e+Lil+Jolie+%C3%A8+un+esempio+per+tutti+i+giovani
casertanotiziecom
/spettacoli/2025/02/06/da-caserta-a-sanremo-la-storia-di-vale-lp-e-lil-jolie-e-un-esempio-per-tutti-i-giovani/amp/
Spettacoli

Da Caserta a Sanremo, la storia di Vale Lp e Lil Jolie è un esempio per tutti i giovani

Al Festival di Sanremo saranno protagoniste due ragazze che conoscono bene Caserta, Vale Lp e Lil Jolie, conosciamole meglio.

E’ ormai iniziato il conto alla rovescia in vista del Festival di Sanremo 2025, manifestazione destinata già di per sé a catalizzare l’attenzione di gran parte del nostro Paese, a cui si aggiunge ora la curiosità in merito a come potrà andare questa nuova edizione targata Carlo Conti. I motivi di interesse non mancano, anche in merito ad alcuni cantanti in gara, che potrebbero essere meno conosciuti ma che potrebbero sorprendere tutti in positivo, come è il caso di Vale Lp e Lil Jolie.

Le due ragazze saranno in gara nella categoria “Nuove Proposte”, che già in passato si è rivelata un ottimo trampolino di lancio per tanti artisti, come è il caso ad esempio, di Laura Pausini, Arisa, Eros Ramazzotti e Anna Tatangelo, giusto per fare qualche esempio, Entrambe sono legate alla città di Caserta e porteranno sul palco dell’Ariston la canzone dal titolo “Dimmi tu quando sei pronto a fare l’amore”.

Chi sono Vale LP e Lil Jolie: come sono arrivate a Sanremo

I nomi di Vale LP e LIl Jolie potrebbero non dire molto a tutti gli appassionati di musica, ma certamente entrambe vorrebbero ritagliarsi un ruolo nel panorama musicale italiano. La partecipzione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte potrebbe così rivelarsi un trampolino di lancio importante, come accaduto per altri colleghi in passato, al d là del piazzamento che avranno modo di ottenere. Entrambe arrivano dalla zona di Caserta e hanno da sempre la passione per il canto, per questo si augurano che l’Ariston possa essere la vetrina giusta per farle conoscere e apprezzare dal pubblico.

Valentina Sanseverino, questo il vero nome di Vale LP, è nata a Calvi Risorta nel 1999 e ha iniziato a muovere i primi passi da cantante nel 2018 pubblicando alcune demo su Soundcloud. La popolarità vera e propria, come per molte altre giovani, è però arrivata tre anni più tardi grazie alla partecipazione a “X Factor”. Tra le prime a credere al suo talento in questa occasione c’è stata Emma Marrone, che l’ha seguita in tutto il suo percorso, dove si è messa in evidenza grazie a un inedito, dal titolo “Cherí”.

Vale LP e Lil Jolie sono felici di duttare all’Ariston – ANSA – Casertanotizie.com

Anche Angela Ciancio, nata a Sparanise nel 2000, questo il nome all’anagrafe di Lil Jolie, si è fatta conoscere al pubblico grazie a un talent show, ma a differenza dell’amica ha scelto “Amici“, dove l’abbiamo vista nel 2023, seguita in prima persona da Anna Pettinelli, che ha sempre gradito la sua capacità di tenere la scena oltre al suo timbro vocale particolare. Già un anno prima aveva però pubblicato un EP, “Bambina”, dove era presente un singolo, “Soliloquio”, che aveva interpretato proprio con Vale LP. In seguito all’esperienza nel programma condotto da Maria De Filippi è poi arrivato l’EP “La vita non uccide”.

Vale LP e LIL Jolie sono certamente felici di avere passato le selezioni e di poter partecipare al Festival, per questo non nascondono la loro emozione ora che l’evento è sempre più vicino: “Crediamo nel nostro progetto, ma passare il turno è stata una grande sorpresa – hanno detto all’Adnkronos.

“Noi abituate a perdere abbiamo dovuto sviluppare una nuova espressione facciale per la vittoria. Abbiamo capito che l’amore non è solo il collante di un rapporto, ma un atteggiamento, un punto di vista basato sul rispetto reciproco, si legge. “Invitiamo ad aprirsi alla conoscenza di sé e dell’altro, perché solo rispettando i propri tempi e bisogni si può rispettare l’altro. Crediamo che questo sia il fondamento di ogni rapporto sano”.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

12 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

6 giorni ago