Caserta. Sono aperte le candidature per i premi #BeActive Awards 2023 promossi dalla Commissione Europea allo scopo di premiare e dare visibilità a progetti e iniziative che hanno promosso con successo lo sport e l’attività fisica in Europa, incluso in tutto il territorio italiano e casertano. Contribuisce all’iniziativa HealthyLifeStyle4All e alla promozione di uno sport verde e sostenibile. L’invito alla candidatura è lanciato in conformità al Programma Erasmus+ 2023 e sarà gestito dall’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura.
I premi sono suddivisi in 4 categorie.
Il Premio #BeActive Education ha lo scopo di dimostrare come l’educazione possa incoraggiare i bambini a essere attivi al di fuori della tipica attività sportiva/fisica che si svolge durante la normale giornata scolastica. Ciò può includere attività aggiuntive, pianificazione di giornate al di fuori della lezione incentrate sullo sport, attività doposcuola e altre soluzioni creative che creano un ambiente educativo attivo.
Il Premio #BeActive sul posto di lavoro celebra attività esemplari sul posto di lavoro che incoraggiano i dipendenti a essere più attivi. Ciò può includere ogni tipo di iniziativa che si svolge durante l’orario di lavoro, all’ora di pranzo o prima/dopo il lavoro, promuovendo un ambiente di lavoro attivo
Il Premio #BeActive Local Hero riconosce le persone che hanno lavorato costantemente per promuovere la partecipazione allo sport e/o all’attività fisica nella loro comunità locale.
Infine il Premio #BeActive Across Generations intende premiare i progetti che promuovono lo sport intergenerazionale, sottolineando che tutti possono beneficiare di attività che migliorano la salute e il benessere. Ciò può includere la promozione di attività adatte a tutte le generazioni, la sensibilizzazione di tutte le generazioni per stili di vita sani, nonché un accesso più facile allo sport e alle attività fisiche per tutti.
Il budget complessivo del premio è di 60mila Euro di cui 10mila ai vincitori di ciascuna categoria e 2.500 euro ciascuno al 2° e 3° classificato per ogni categoria.
L’invito a presentare proposte è stato pubblicato sul portale Funding & Tenders della Commissione europea ed è possibile inviare la propria candidatura entro il 25 maggio 2023 alle ore 17.