Caserta. Si è svolta la 35^ edizione di Bicincittà Uisp che ha visto coinvolti, oltre alla città capoluogo, anche altri centri della nostra provincia (S. Maria a Vico, San Nicola La Strada, Vairano Patenora mentre a Bellona l’evento ci sarà il 21 Maggio). A Caserta la manifestazione Nazionale UISP si è avvalsa della collaborazione di altre associazioni (Casertainbici, Lipu, Comitato Città Viva, Csa ex Canapificio, Comitato Villetta Giaquinto), da sempre impegnate sul territorio per promuovere un idea di mobilità alternativa, che vede nella transizione sportiva ed ecologica la strada giusta verso una concreta sostenibilità ambientale.
Il raduno presso P.zza Gramsci (Giardini della Flora) è stato caratterizzato dal consueto dono a tutti i partecipanti delle graziose t-shirt Bicincittà Uisp e del portachiavi di Casertainbici.
La passeggiata ciclistica si è snodata per il centro cittadino, con una sosta programmata presso l’Oasi di Via Feudo San Martino, dove ai partecipanti sono state illustrate le azioni intraprese dalla rete associativa che si sta impegnando sia per proteggere questo importante spazio di verde pubblico, sia per evitare che nel Quartiere Acquaviva si proceda con altro consumo di suolo , privilegiando, quindi, un utilizzo virtuoso dei beni comuni, in primis villette, giardini e palestre (PalaVignola).
Piero Giani, Vicepresidente Uisp Caserta è convinto – “che l’Amministrazione Comunale di Caserta debba procedere con coraggio verso una transizione ecologica, che veda l’utilizzo delle due ruote come una sana ed importante opportunità di benessere sociale. Un modello di città non più autocentrica ma che promuova in maniera convinta e capillare il diritto alla mobilità.
Ogni giorno ci sono persone in bici che perdono la vita o sono vittime di incidenti stradali a causa della mancanza di percorsi protetti. Servono più piste ciclabili, strade sicure per chi si muove in bicicletta e parcheggi di interscambio, ma non per auto, bensì per le biciclette (treno/bici), così come accade in tante città italiane ed europee“.