Caserta. Sarà la club house del circolo del tennis di via Laviano a Caserta, ad ospitare alle ore 16:00 di sabato 25 maggio, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione numero trentacinque degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta” che si svolgeranno dal 2 al 9 giugno prossimi.
Sabato pomeriggio si alzerà il sipario sull’edizione 2024 del torneo casertano con in palio il Trofeo COGEPA con montepremi da 60.000,00 dollari.
La macchina organizzativa è già in allestimento, il circolo del tennis del capoluogo di Terra di Lavoro presieduto da Massimo Rossi, si trasformerà in un piccolo villaggio tutto dedicato alla competizione ed alle sue protagoniste.
I gazebo per ripararsi dal sole, le piccole casette in legno per accogliere visitatori ed espositori, sono pronti per l’installazione.
Parallelamente crescono le prenotazioni delle tenniste nella acceptance list del sito ITF Women. Al primo posto c’è la ceca Brenda Fruhvirtova numero 102 di ranking Wta, seguita dalla lettone Darja Semenistaja (122), dalla brasiliana Laura Pigossi (125) e dall’austriaca Julia Grabher (143).
In lista l’italiana Lucrezia Stefanini (179), a seguire la finalista dell’edizione 2023 la cipriota Raluca Georgiana Serban (190) sconfitta in finale della statunitense Hailey Baptiste in due set con il punteggio di 6-3; 6-2, in lista anche Anastasia Tikhonova (170) battuta a sua volta in semifinale dalla Baptiste lo scorso anno.
Nel tabellone delle qualificazioni ci sono vecchie conoscenze del torneo casertano come la francese Kristina Mladenovic, (220) vincitrice dell’edizione 2022 degli internazionali del capoluogo di Terra di Lavoro, la greca Despina Papamichail (231) e la slovena Dalila Jakupovic (216).
Quello casertano è l’unico torneo da 60mila dollari che si disputa nel continente europeo nella settimana dal 3 al 9 giugno. La kermesse di Caserta con i tornei di Grado, Brescia, Roma Antico Tiro a Volo e Cordenons compone il gruppo dei 5 tornei da 60mila che si svolgono in Italia.
Alla conferenza stampa di sabato pomeriggio parteciperanno con il presidente del circolo Massimo Rossi, l’amministratore delegato della Cogepa Massimo Mazzocchini, la presidente regionale della federazione tennis Virginia Di Caterino, il delegato provinciale coni di Caserta Michele De Simone e le autorità politiche.
Una delle novità dell’edizione del 2024 annunciata riguarda la finale che sarà disputata nel pomeriggio di domenica 9 giugno, le altre saranno rese note sabato pomeriggio.