Parigi. Delle 71 medaglie conquistate dai nostri atleti alle Paralimpiadi di Parigi, 11 sono state vinte da coloro che hanno deciso di far parte del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD).
Il Ten Col Gianfranco Paglia, capitano del GSPD e consigliere del Ministro Crosetto, rivolgendosi agli atleti che hanno gareggiato ha dichiarato: “voi siete un valore aggiunto non perché ci rappresentate nelle competizioni nazionali ed estere, ma semplicemente perché grazie alle vostre esperienze di vita noi possiamo crescere e viceversa. Tutto aiuta a migliorare e questa si chiama inclusione”. La disabilità non è un limite ma un punto di partenza, la Difesa lo ha sempre capito e messo in pratica.
“Mi auguro – ha continuato Paglia – che altrettanto faccia la società spenti i riflettori di Parigi senza, come spesso accade, cadere nell’oblio . Il disabile non vuole compassione ma considerazione non perché è dovuto, ma semplicemente perché meritata. Basta dargli le giuste opportunità e loro non deluderanno le attese”.