Una giovane campionessa italiana si trova ricoverata in gravi condizioni in ospedale dopo un incidente avvenuto questa mattina durante un allenamento.
Drammatico incidente nella mattinata di oggi lungo le piste da sci della Val Senales, in Alto Adige, dove una giovane campionessa di sci è rimasta vittima di una brutta caduta nel corso di un allenamento con il proprio team.
La 20enne Matilde Lorenzi, sciatrice del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano e appartenente alla terza squadra nazionale, è stata subito soccorsa dal personale medico e trasportata d’urgenza in eliambulanza presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove ora si trova ricoverata in gravissime condizioni.
Val Senales, incidente sulle piste da sci: grave la sciatrice Matilde Lorenzi
Sono ore di apprensione quelle che si stanno vivendo in Alto Adige, dove nella mattinata di oggi, lunedì 28 ottobre, la giovane sciatrice Matilde Lorenzi è rimasta vittima di un brutto incidente nel corso di un allenamento.
L’atleta 20enne, secondo le prime ricostruzioni sull’accaduto, come riportano i colleghi dell’Ansa, stava scendendo lungo la pista Gravand G1, quando, per cause ancora da chiarire, gli sci si sarebbero divaricati facendo finire al suolo Matilde che, dopo aver battuto violentemente il volto sul manto ghiacciato, sarebbe ruzzolata fuori dalla pista.
Scattato l’allarme, lanciato dagli allenatori del team, sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 e, considerata la gravità della situazione, è stato fatto atterrare l’elisoccorso. Il personale medico, dopo le prime cure, ha caricato la giovane sciatrice a bordo dell’eliambulanza per il trasporto d’urgenza presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove ora si trova ricoverata: le condizioni della 20enne sarebbero gravissime.
Intervenuti anche i carabinieri del Centro di addestramento di Selva val Gardena ed i colleghi della stazione di Senales che ora si stanno occupando degli accertamenti e delle indagini del caso per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente. In tal senso, i militari dell’Arma sentiranno gli allenatori che si trovavano sul posto. Dai primi riscontri, sembra che le condizioni del tracciato e le protezioni erano in regola.
Matilde Lorenzi, promessa dello sci originaria di Villarbasse (Torino), fa parte della squadra italiana C femminile e lo scorso anno si è messa in mostra conquistando il titolo italiano assoluto e della categoria giovani di supergigante a Sarentino e piazzandosi al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel (Francia). Un’annata poi conclusa con un undicesimo piazzamento in supergigante a St. Moritz, nel dicembre 2023.