Questa notte è deceduta la sciatrice 20enne Matilde Lorenzi che si trovava ricoverata in ospedale da ieri mattina in seguito ad un incidente avvenuto nel corso di un allenamento.
È morta Matilde Lorenzi, la sciatrice 20enne che ieri mattina era rimasta vittima di un drammatico incidente sulle piste della Val Senales (Bolzano) durante un allenamento. L’atleta era stata trasportata d’urgenza in ospedale a Bolzano, dove si trovava ricoverata in terapia intensiva.
I medici hanno fatto il possibile per salvarle la vita, ma non c’è stato nulla da fare: la scorsa notte è stato dichiarato il decesso. A dare il triste annuncio il Ministero della difesa con un post pubblicato sul proprio profilo X (Twitter).
Matilde Lorenzi non ce l’ha fatta: è morta la sciatrice 20enne
La scorsa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 ottobre, è morta la promessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi che si trovava ricoverata in ospedale da ieri mattina dopo un terribile incidente sulle piste della Val Senales, in provincia di Bolzano.
Matilde, sciatrice del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano e membro della squadra italiana C femminile, stando a quanto ricostruito, stava prendendo parte ad una sessione di allenamento, ma durante una discesa lungo la pista Gravand G1, i suoi sci si sarebbero divaricati facendole perdere il contatto con il manto nevoso. La sciatrice, pochi istanti dopo, è caduta battendo violentemente il volto al suolo e finendo fuori pista.
Immediato l’intervento sul posto dei sanitari del 118, allertati dagli allenatori presenti. L’equipe medica del 118 ha soccorso la giovane atleta che è stata intubata ed elitrasportata d’urgenza presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove è arrivata in condizioni gravissime ed è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata. Nonostante i tentativi dei medici di tenerla in vita, Matilde non ce l’ha fatta: la scorsa notte è stato dichiarato il decesso, sopraggiunto a causa del gravissimo trauma cranico e facciale riportato nella caduta.
La notizia della morte di Matilde è stata diffusa dal Ministero della difesa che sul proprio profilo X (Twitter) ha voluto esprimere il proprio cordoglio ai familiari della giovane promessa dello sci azzurro. Ha espresso la propria vicinanza alla famiglia Lorenzi anche il ministro degli Esteri Tajani che si è detto addolorato per la tragica scomparsa definendo l’atleta un “talento cristallino”, purtroppo, spezzato dal destino.
Sono in corso le indagini dei carabinieri che, giunti sul posto, hanno effettuato tutti gli accertamenti del caso per ricostruire la dinamica e risalire alle cause dell’incidente costato la vita alla giovane sciatrice.