Le prossime gare saranno fondamentali per il futuro del Mondiale. Verstappen e Norris, ma non solo. Occhio anche a Charles Leclerc.
Questo weekend andrà in scena il Gran Premio del Brasile, nuovo atto di questo spettacolare Mondiale e sfida che potrebbe regalare nuovi importanti cambiamenti in chiave titolo. Tra poco ci sarà la Sprint dove ancora una volta partirà in pole la McLaren, in lotta per il titolo costruttori con la Ferrari di Leclerc e Sainz.
Per quel che riguarda la gara che si terrà invece domani sono previsti importanti novità. Max Verstappen – leader della classifica mondiale – partirà con 5 posizioni indietro in classifica, il motivo risiede nel dover montare un nuovo motore endotermico e quindi per regolamento dovrà esserci questa penalità. Una scelta importante e che Max ha voluto utilizzare a Interlagos visto le condizioni particolarmente favorevoli al sorpasso.
Ma questo problema non vale solo per Verstappen e può riguardare invece anche altre squadre del Mondiale di Formula Uno. Sia le due Ferrari che le due McLaren hanno lo stesso problema e al prossimo cambio motore potrebbero partire con almeno 5 posizioni di penalità, una situazione che sarebbe particolarmente importante per Charles Leclerc e Lando Norris.
Penalità in Formula Uno, Leclerc avvisato: occhio ai colpi di scena
I prossimi Gran Premi saranno decisivi per la vittoria del titolo iridato piloti e quello costruttori e Leclerc ha le idee chiare. Il pilota monegasco ci proverà fino alla fine ma anche lui rischia di dover essere penalizzato come è capitato appunto a Verstappen; se l’olandese ha un grande margine su Norris e Leclerc e può quindi permettersi questo, non possiamo dire lo stesso dei due rivali che proveranno a stringere i denti con i motori ed evitare quindi penalità.
Se nei prossimi Gran Premi uno dei due sarà costretto a partire con 5 posizioni di ritardo la lotta per il titolo diventerà ancora più veemente. Staremo a vedere quindi e Leclerc è quindi avvisato, una penalizzazione può cambiare la classifica e le dinamiche della lotta per il titolo. Staremo a vedere se ci saranno chance per il monegasco ma la penalità rischia di cambiare tutto.
In Brasile Norris parte come favorito e sia lui che Oscar Piastri possono aumentare il vantaggio per la classifica costruttori, il Mondiale è più equilibrato che mai e c’è incertezza e questa eventuale penalità può sicuramente cambiare tutto. Staremo a vedere come andrà a finire.