Il ribaltone in classifica può cambiare le cose anche per Jannik Sinner. Paradossalmente non è una buona notizia per il numero uno.
Il numero uno al mondo Jannik Sinner non ha partecipato al Masters 1000 di Parigi-Bercy, costretto ai box da un virus intestinale. Per questo motivo e anche per una classifica che lo vede saldamente in testa l’azzurro non ha voluto rischiare ed è rientrato a Montecarlo dove si allenerà in vista dei prossimi impegni.
Sinner sarà impegnato alle Atp Finals di Torino dove – davanti al pubblico italiano – proverà a vincere le finali di fine stagione per la prima volta in carriera. Poi ci sarà la Coppa Davis a Malaga dove l’Italia proverà a difendere il titolo, e quindi Sinner avrà un ricco finale di stagione. Intanto grazie alla finale ottenuta a Bercy il ranking Atp vede il sorpasso in classifica di Alexander Zverev ai danni di Carlos Alcaraz, grande rivale di Sinner.
Paradossalmente questa non è una buona notizia per Sinner, anzi tutt’altro. E vale sia per il finale di stagione che per il prossimo anno. Almeno se la classifica resterà cosi; pensando a questioni imminenti il ranking Atp vede un ribaltone che può costare caro a Sinner, almeno per quel che riguarda il girone alle Atp Finals di Torino.
Alcaraz superato, cambia tutto anche per Torino
Cambia la classifica ed ora Sinner dovrebbe beccare Alcaraz nel girone a Torino, un avversario sicuramente scomodo da affrontare e che in passato è risultato essere come una ‘bestia nera’ per il talento di San Candido. Il talento altoatesino rischia cosi di poter beccare a Torino un girone ‘da incubo’ con Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, i due suoi più grandi rivali.
Va specificato comunque che il campione serbo vede la sua presenza alle Atp Finals ancora incerta e terrà con il fiato sospeso i suoi tifosi circa la sua presenza. Djokovic difende il titolo a Torino ma – come ha più volte specificato – la classifica non conta più per il 37enne tennista e il 24enne deciderà solo alla fine se parteciperà al torneo.
Questo cambiamento in classifica conta anche nella prossima stagione in quanto con Alcaraz testa di serie numero 3 Sinner potrebbe beccare lo spagnolo anche in semifinale e non solo in finale. Il tennista murciano è il peggior cliente possibile per Jannik e lo ha dimostrato più volte, come ad esempio in svariate sfide anche negli Slam. Quindi un ribaltone sicuramente negativo per l’azzurro.