Mentre si allunga la striscia di match senza gol per Lautaro Martinez l’Inter comincia a sondare il terreno per il suo possibile erede. Serviranno 30 milioni per vestirlo di nerazzurro.
La ruota della fortuna sembra volgere decisamente verso il basso per Lautaro Martinez, fino a ieri osannato come trascinatore a suon di gol dell’Inter verso lo scudetto della seconda stella. A pochi mesi di distanza da quei trionfi il Toro sta attraversando un momento non particolarmente felice. Era da tre anni che la punta di Bahía Blanca non segnava per otto partite di fila.
Un digiuno peraltro coinciso con l’esplosione del “gemello” Marcus Thuram, capocannoniere della Serie A con 12 reti (senza rigori) alla pari dell’atalantino Retegui. Lautaro invece è fermo a 5 gol in 15 partite, meno della metà delle marcature siglate l’anno scorso a questo punto della stagione. Certo: Martinez è a dir poco intoccabile e Mister Inzaghi ha già rassicurato tutti sul fatto che il capitano tornerà presto a incidere sotto porta.
Ma nel calcio si sa: le rendite di posizione eterne non esistono. I dirigenti della Beneamata sanno bene che la ThuLa ha fatto le fortune recenti dell’Inter. Sanno altrettanto bene che i cicli vittoriosi si costruiscono guardando al futuro e grazie a un sapiente mix tra continuità e innovazione, prima di tutto nella rosa. E da tempo hanno cominciato a sondare il terreno per un giocatore che sembra perfetto per l’attacco dell’Inter.
Lautaro fatica in zona gol, l’Inter sonda il terreno per il suo successore: servono 30 milioni
Pochi a settembre avrebbero scommesso di trovare il Bologna a tre punti dalla Juventus (ma con una partita da recuperare) a fine 2024. Se i rossoblù lottano per la zona Uefa e ancora non hanno perso le speranze di accedere al prossimo turno di Champions una bella fetta di merito va al rendimento di Santiago Castro, ventenne attaccante argentino prelevato un anno fa dal Velez per 13 milioni.
In questa stagione Castro ha già accumulato un bottino niente male, mettendo a referto 5 gol e 6 assist. Anche in Champions League ha mostrato personalità facendo intravedere grandi potenzialità da attaccante moderno. Insomma: l’ideale per la filosofia di mercato della proprietà interista, condivisa da Simone Inzaghi, che prevede di investire nel “nuovo sicuro” ovvero in giovani che si siano già dimostrati forti.
Diverse big sono già sulle tracce dell’ex Velez (sotto contratto fino al 2028 con i felsinei). A cominciare dall’Inter. Per farlo partire a giugno, scrive Calciomercato.com, il Bologna chiede non meno di 25-30 milioni di euro. Che non sono pochi ma nemmeno una cifra fuori dalla portata della Pinetina (che dovrà però muoversi d’anticipo per battere la concorrenza italiana e estera).
In maglia nerazzurra l’attaccante classe 2004 potrebbe completare la sua maturazione accanto al connazionale Lautaro Martinez, al quale Castro è stato già accostato in diverse occasioni da quando è sbarcato in Italia. Il già sontuoso reparto offensivo interista potrebbe presto avere un’altra arma a disposizione: un giocatore che sembra avere l’aura del predestinato, già pronto a calpestare i prestigiosi palcoscenici del calcio che conta.