Un ottimo NBM si impone con un netto e schiacciante 78-61 sul campo della Palestra di Caivano nel recupero dell’ottava giornata della regular season di basket maschile di Prima Divisione Girone A contro l’Endas Capua, centrando la seconda vittoria consecutiva.
Ha sempre imposto il pallino del gioco e controllato il decorso dell’incontro, con importanti marcature si è messa in mostra l’alta fase difensiva della compagine marcianisana. C’è stato un passo in avanti in difesa, anche se occorrerà migliorare ancor di più nella fase realizzativa in vista dei prossimi match, avendo messo a segno tanti tiri dall’arco e pochi punti sono invece arrivati da dentro l’area.
Nel primo quarto parte con il piglio giusto il NBM e lo chiude sul 24-11 grazie ai tiri dall’arco di Musone. Nel secondo quarto per un’aumentata intensità difensiva, Marcianise cala leggermente in fase realizzativa, terminando comunque questo parziale 17-16. All’intervallo, il tabellone recita +14 (41-27). Nel terzo quarto, è incisivo Emanuele Madonna ed ancora le buone difese da parte del NBM, consentono di far chiudere il terzo quarto sul 21-14. Nell’ultimo periodo Marcianise, parte da un vantaggio di +20, maturato nella fase precedente del match, utili per far giocare a rotazione, tutta la rosa a disposizione da parte di Coach Mario Perri.
Il match si conclude con il punteggio finale di 78-61. Capua nonostante la sconfitta farà anch’essa parte della seconda fase, per il ko di Mugnano. L’unica nota stonata della serata in quel di Caivano, in cui ha filato quasi tutto alla perfezione per Marcianise, è stato l’infortunio occorso a Nicola Falco, che il NBM spera di recuperare e riaverlo a disposizione già per la prima gara della pool promozione.
Il Nuovo Basket Marcianise superando l’Endas Capua nell’ultima gara della regular season , passa come prima forza del Girone A di Prima Divisione, a pari punti con l’Olympia Maddaloni. Ma per le partite che attenderanno la compagine marcianisana ci sarà da confrontarsi sia sul piano tattico che del gioco, con una corazzata come Fuorigrotta, che ha perso una sola partita in tutta la prima fase del campionato.
C’è da sottolineare l’apporto di Francesco Repoli, che prima da giocatore e poi dopo l’infortunio serio occorso nella seconda partita, sta dando una grossa mano come aiuto allenatore a Mario Perri, Coach del NBM. Ora sarà molto importante rientrare nelle prime quattro posizioni del girone già acquisito della seconda fase, per accedere ai playoff promozione. Centrata la seconda vittoria consecutiva, il Nuovo Basket Marcianise ha voglia di proseguire su questa scia, per mantenere quanto di buono fatto vedere sino a questo momento.
Nuovo Basket Marcianise – Endas Capua: 78-61
Nuovo Basket Marcianise: Russo D. 19, Natale 13, Musone M. 11, Madonna 9, Tommaso 8, Salzillo 8, Delli Paoli 4, Zanforlino 4, Pappagallo 2, Falco, Musone V., Sangiovanni. All. Mario Perri
Endas Capua: Verdicchio 23, Sorbo 12, Sollo 11, Altieri 6, Natale 5, Aiezza 2, Borsi 1, Merola 1, Scala, Maiello, Vilardo. All. De Francesco