JuveCaserta, “Partitrappola” a Sala Consilina: la preview

Quando vieni da 5 vittorie consecutive il confine tra l’aura di invincibilità e la voglia di strafare è molto sottile, specie se si guarda l’avversario solo per la classifica. Servirà ancora una volta un Coach Luise in versione pompiere per stemperare gli animi di una JuveCaserta euforica e predicare calma e gesso. La trasferta di Sala Consilina è una sfida molto delicata, di sicuro molto più di ciò che dice la classifica, con la truppa salernitana di coach Paternoster che ha dato fastidio a chiunque, che sta cambiano fisionomia del roster e che comunque ha vinto settimana scorsa contro Pozzuoli, cosa non scontata come anche i bianconeri sanno bene. Vincere significherebbe confermarsi, allungare una striscia e prepararsi al meglio al back to back dell’Immacolata con due turni casalinghi che davvero potrebbero far svoltare il campionato dei ragazzi bianconeri. E’ vero che la classifica è cortissima ed in un amen – anche per la formula bizzarra di questo campionato – ci si trova dai playoff ai playout, ma la gara di Sala Consilina è un match alla portata e i casertani devono e possono portarlo a casa.

L’AVVERSARIO – Squadra composta da under per la maggior parte quella di coach Paternoster, che se può apre il campo e gioca la transizione con energia e atletismo, doti che possono dare fastidio alla truppa bianconera. Anaekwe è arrivato a stagione in corso e sembra essersi inserito alla perfezione negli schemi dei salernitani, portando intensità in uscita dalla panchina. Hugo Erkmaa è il regista estone di questo gruppo, un 99′ che ha ottima esperienza anche di serie A2 alle spalle, capace di creare per sè e soprattutto per la coppia di lunghi, molto temibile e con mani educate. Milos Divac e Bozo Misolic sono per così dire le bocche da fuoco primarie, due avversari tosti da fermare e che portano in dote quel sangue slavo nelle vene da combattenti strenui e pugnaci che non guasta mai. Servirà una buona prova di coraggio da parte del pacchetto lunghi JuveCaserta che, Sergio a parte, ha mostrato un passo indietro nel match di settimana scorsa vinto contro Teramo. Potrebbe essere la giusta occasione per vedere giocatori atipici come Romano e Cortese affrontare dei pari età e poter giocare con quella stessa energia che spesso contro le vecchie volpi finisce solo per ingannare gli arbitri. Un roster, quello dalla Diesel Tecnica, che ha parecchi effettivi fra cui ruotare, con Gueye e Cimminella che portano legna in uscita dalla panchina e con Klacar e Giunta a far da guastatori quando serve.

CASA JUVE – Il rientro già contro Teramo di Mei ha dato linfa ad un attacco che a tratti manca di mordente, e non ci riferiamo al vecchio capitano di una vecchia JuveCaserta. Alessandro Sperduto è sempre il faro portante delle giocate, quello che becca più randellate e che, anche se deve stringere i denti, non si tira mai indietro. Avere “Il Sindaco” al suo fianco gli permette di avere maggiore spazio, nonchè una minor dose di palleggi. Asse play-pivot, invece, chiamato a una riscossa. Cioppa si è mostrato utile ben oltre i canestri pesanti mandati a bersaglio. Portare un contributo senza segnare è difficile, farsi poi trovare pronto quando hai quel metro di spazio è cosa diversa. Mastroianni ha un grande ruolo difensivo ma se non sa essere ficcante anche in attacco può dare punti di riferimento alla difesa avversaria, mentre per Lucas il discorso è diverso. Da lui ci si aspetta che gestisca i ritmi, ma il meglio di sè arriva quando imbuca e va di iniziative personali: prendere o lasciare, al momento prendiamo e speriamo possa dare la sua solita mano alla squadra. Drigo è in un momento monocorde della stagione, in cui si vede più la sua garra e la sua voglia aiutare i compagni che non il suo solito contributo di punti e rimbalzi, serve anche questo, ma servirà un qualcosa di più nel match di domenica, quando avrà di fronte avversari molto più giovani e con meno esperienza. Discorso simile per Visentin, che riparte da quel brutto ultimo minuto contro Teramo che ha offuscato e non poco il resto della sua buona gara. Sergio sarà come sempre ago della bilancia.

SI GIOCA AL: Centro Sportivo Meridionale di Contrada Camerino San Rufo, domenica 27 Novembre 2022, con palla a due alle ore 18. Arbitreranno il match i signori Giovanni Roca di Avellino ed Eugenio Roberti di Napoli.

Gestione cookie