CASERTA – Un back to back che arriva per la Ble Decò JuveCaserta nel momento topico della prima fase del campionato. Due gare casalinghe contro formazioni pugliesi che militano nella parte bassa della classifica sono un’arma a doppio taglio, non la classica buccia di banana ma di sicuro uno scoglio scivoloso ed irto di insidie, da cui però si potrebbe uscire rinfrancati. Alle ore 18.00 di un sabato pomeriggio di prevista pioggia arriva la White Wise Monopoli, squadra che al momento ha uno score di 3 vinte e 6 perse, ma che con un pizzico di fortuna in più ben avrebbe potuto rimpinguare il suo score. I bianconeri sono l’altra faccia della medaglia, potevano avere qualche sconfitta in più a referto ma anche la capacità di resistere nei momenti di massima sofferenza è una qualità, che questa squadra sembra aver imparato. Un confronto che coach Luise ritiene tosto e difficile, di certo contro un avversario da non sottovalutare.
L’AVVERSARIO – Basket propositivo ed ampio, buona alternanza tra il gioco dentro e il gioco fuori, non di certo un attacco esplosivo ma di sicuro una difesa di ottimo livello. Queste le principali caratteristiche della squadra di coach Salvemini, che teme forse solo gli arrivi in volata, in cui è uscita spesso con le ossa rotte e con tanta delusione. Cusenza e Ragusa, con Annese dalla panchina, formano un pacchetto lunghi dinamico e moderno. C’è della fisicità e dell’atletismo, ma anche tanta qualità sia dentro l’area che fuori. Bastone è il classico slasher, giocatore da quintetto atipico che aiuta tanto il pacchetto interno pur essendo un esterno come formazione. I piccoli hanno tanti punti nelle mani: Riccardo Ballabio è il regista di questa squadra, il creatore di gioco: magari non preciso ai liberi ma giocatore di fine intelligenza cestistica, che insieme ad Ingrosso forma una coppia di giocatori temibili e capaci di inventare per se stessi e per i compagni. Dalla panchina esce puntuale Gioele Moretti, che era leader di quella Venafro che poi finì per diventare la vecchia Decò Caserta. Rotazione corta quella della White Wise Monopoli, con conseguente importanza della gestione dei ritmi e dei falli per tutto l’arco della partita. Un fattore in cui la JuveCaserta nella ultime settimana non è stata così lesta.
QUI JUVE – Le sei vittorie consecutive sono un biglietto da visita, ma non di certo la cartina tornasole della squadra. I blackout in attacco, partite sempre tirate e giocate all’ultimo possesso e una condizione fisica con parecchi acciacchi sono un corredo non invidiabile, ma che dimostra quanto e come questa squadra sappia fare di necessità virtù in ogni situazione. Diego Jordan Lucas è probabilmente quello che nell’ultimo periodo ha impressionato di più, per le sue giocate importanti o anche per l’assenza della sua luce sul tabellino. La combo sta diventando un fattore in più per l’attacco di coach Luise, ma è la difesa degli agenti speciali Mastroianni e Cioppa quel quid pluris che permette al folletto italo-americano di esprimersi. Interessante l’evoluzione di Alessandro Sperduto e Mei nelle recenti settimane: il primo da giocatore di solo attacco sembra allargare il suo orizzonte, diventando un all around player che fa assist, si sbatte in difesa e si mette al servizio dei compagni sempre restando nel range di un talento balistico importante; Nicola Mei, invece, da quando è rientrato, oltre alla dose importante di triple, porta tranquillità al gruppo. Un normalizzatore che dà una doppia dimensione all’attacco bianconero e che mette la sua esperienza e la sua capacità di leggere le situazioni al servizio dei compagni. Il reparto lunghi, che è stato e non poco in difficoltà nelle ultime settimane, ben può dire di poter contare su un Eugenio Cortese in più. Il giovanissimo lungo sta uscendo alla distanza, un grande atleta lo era sempre stato, ma essere una calamita a rimbalzo e riuscire a imbucare di più sono la testimonianza del lavoro settimanale. Si spera nel recupero di Romano, assente a Sala Consilina, e che contro gli slashers avversari può essere importante in difesa. Da Drigo e Visentin ci si aspetta la solita dose di punti, rimbalzi ma soprattutto voglia di fare. L’italo-argentino, apparso elettrico in più frangenti, viaggia nell’ultimo periodo con tante fiammate che mostrano il suo talento. Serve maggiore continuità. Last but not least, capitan Sergio è reduce probabilmente dalla sua miglior prestazione stagionale: non in termini di punti, ma per il suo apporto in difesa, un autentico clinic di quelli che sono decisivi per vincere le gare. A lui il compito di guidare il gruppo dinanzi a questa doppia fatica, sperando nel sostegno del pubblico.
SI GIOCA AL – Palazzetto di Viale Medaglie d’Oro, alle ore 18.00 di sabato 3 Dicembre 2022. Arbitreranno la sfida i signori Giacomo Fabbri di Roma e Francesco Cattani di Cittaducale (RI).