L’inopinato ko di Cassino ha riportato la JuveCaserta con i piedi per terra, a farle capire che quei finali di gara abulici non sempre sono salvati dal risultato finale o dalla magia di turno, che serve tornare a sgomitare per tutti i 40 minuti per poter arrivare a conquistare i due punti. Match più difficile non poteva presentarsi nella vigilia della settimana natalizia. L’ultima sfida del 2022 vedrà i bianconeri opposti ai Lions Bisceglie, che non solo sono squadra di livello e di alta classifica, ma che sono reduci da una sconfitta casalinga contro Roseto che grida vendetta. La squadra pugliese lontano dal PalaDolmen magari non ha sempre raccolto quanto seminato, ma l’essere andata parecchio vicina a violare Ruvo di Puglia, fa capire che per i bianconeri quella di domani pomeriggio sarà una gara in salita, in cui ogni errore potrebbe costare caro.
QUI BISCEGLIE – Lo scrimmage infrasettimanale contro Corato è servito alla truppa di coach Nunzi per togliersi di dosso le scorie del match contro la compagine rosetana, perso in un finale convulso e fatto di episodi, tutti girati per parte abruzzese. Squadra completa in tutti i ruoli, con il trio Dron, Dri e Chiti che sull’esterno fanno pentole e coperchi. Punti nella mani, ottimo atletismo e pericolosità su ambo i lati del campo, con questo terzetto i Lions possono correre in contropiede ma anche andare a cercare situazioni di gioco rotto. Il quintetto ha inoltre due lunghi con centimetri, fisicità e punti nelle mani. Bini è l’ala forte, con anche mano dalla lunga distanza, ma che è bravo nelle situazioni di blocchi sia per il pop che per l’eventuale roll, con Marcelo Dip a completare il reparto. Proprio l’italo argentino sarà il grande ex del match, protagonista della Juve in B di qualche tempo fa e – a suo tempo – criticato per non essere propriamente un rim protector come ruolo principale. Dalla sfida a rimbalzo, molto spesso, si vede l’esito delle partite della Ble Decò, e basta guardare i danni che Matteo De Leone e soci han fatto settimana scorsa al pacchetto interno di Caserta per capire che in vernice passa gran parte del lavoro da farsi. Panchina di qualità con l’esperienza di Stefano Borsato a portare acqua al mulino, con punti, assist e leadership con e al post di Dron, che nei fatti è il primo punto focale dell’attacco. I giovani Pieri e Valvoli sono i cambi del settore interno, magari con meno punti nelle mani ma di sicuro con tante intensità e voglia di fare, mentre Verazzo completa le rotazioni delle guardie.
CHIAVE DEL MATCH – Detto della lotta a rimbalzo come prima chiave, Caserta incontra una squadra atipica, capace di trincerarsi in difesa e giocare a bassissimo punteggio, come avvenuto a Ruvo, sia in grado di alzare il ritmo e trovare punti veloci e un gran numero di possessi. Bisceglie sa essere squadra di parziali, cosa che la rende simile alla squadra bianconera, ma come l’ultimo periodo ha dimostrato, tende a soffrire i finali di partita punto a punto. Ci si aspetta una sfida a scacchi, specie sul piano difensivo, tra coach Nunzi e coach Sergio Luise, che nell’intervista prepartita è tornato a parlare di quanto sia importante crescere e lavorare duro in settimana. La risposta maggiore servirà da un reparto lunghi in cui Drigo, Sergio, Visentin e Cortese dovranno garantire presenza e fisicità, anche a scapito di qualche punto in meno o di un fallo commesso in più. Dopo due prestazioni non da lui, attesa di riscatto per Nicola Mei, che vorrà continuare la sua striscia di gare con almeno una tripla a bersaglio. A Lucas e Sperduto le chiavi dell’attacco. Vedremo se la zona tattica di Caserta potrà sparigliare le cose contro una squadra che mal si accoppia nelle situazioni di post e che potrebbe sfruttare il suo atletismo. In tal senso il recupero in rotazione di Romano potrebbe essere un elemento innovativo. Mastroianni e Cioppa dovranno ancora una volta essere bravi e capaci nel ritagliarsi il proprio spazio e nel lavorare sporco nelle pieghe della partita.
SI GIOCA AL: PalaPiccolo di Caserta in Viale Medaglie d’Oro, domenica 18 Dicembre 2022, con palla a due alle ore 18.00. Arbitreranno i signori Andrea Bernassola e Federico Berger di Roma.