JuveCaserta, emozioni all’orizzonte contro Roseto: la preview

Sarà un match con qualcosa in più da raccontare. Non il semplice Ble Decò JuveCaserta 2001 contro Liofilchem Roseto, che per la classifica già è una gran cosa. Ci sono ex che hanno vestito la maglia dell’avversario, in epoche diverse, ci sono contro due squadre nobili che sognano il ritorno in una categoria di maggior lignaggio, c’è voglia di rivalsa dopo il match dell’andata decisa da un siluro da metà campo di Morici e… un parterre di grandissima eccellenza. Ad assistere al match ci saranno Horacio “Tato” Lopez e Oscar Schmidt, ospiti della società del presidente Farinaro, due che hanno scritto la storia. E la stessa società ha invitato i tifosi a raggiungere con anticipo il PalaPiccolo nell’attesa di una sorpresa, di quelle magari per dare il giusto saluto a questi due campioni, in un’atmosfera d’altri tempi e che deve testimoniare il grande legame tra il passato bianconero ed il presente.

Roseto è una formazione che arriva a Caserta forse anche con i favori del pronostico, non fosse altro per le 11 vittorie consecutive che l’hanno proiettata a soli 2 punti dalla capolista Ruvo. L’inizio difficile della squadra di coach Quaglia è stato compensato da una seconda parte di stagione incredibile, in cui Santiangeli ha mostrato tutta la sua esperienza, Amoroso è diventato un fattore in vernice e Zampogna e Morici mostrato le loro immense qualità. Dincic e Di Emidio, decisivi nella gara di andata, portano sostanza e vigore ad un collettivo che spesso ruota in soli 8 elementi ma che vede tutti con minuti e responsabilità. E dire che Valerio Amoroso è un ex della gara è solo una piccola miccia che di sicuro regala motivazioni alla truppa abruzzese, che settimana passata si è presa lo scalpo della Luiss Roma, risultato non da poco.

Caserta dal canto suo, come nelle dichiarazioni di Luise nel pregara ha sottolineato come i suoi ragazzi avranno bisogno di fare una partita intensa su entrambi i lati del campo, per fronteggiare la fisicità di un collettivo, come quello rosetano, che non ha nulla da invidiare a nessuno. A maggior ragione perchè i bianconeri hanno sofferto e non poco le squadre maggiormente fisiche. Caserta è comunque reduce da una settimana in cui non sempre è stata al completo nel duro lavoro quotidiano, ma che cercherà di fare necessità virtù con tutte le energie che potrà spendere. Di sicuro una gara da protagonista ce la si attende dall’altro grande ex, quel Sindaco” Nicola Mei che contro Pescara sembra finalmente essere tornato a essere quella squisita macchina balistica che può e deve accendere il pubblico. Idem dicasi per Sperduto e Drigo. Fondamentale sarà il contributo da parte di Cioppa e Mastroianni, che settimana scorsa in assenza di Lucas si sono ben disimpegnati. Solito dubbio della vigilia per la speranza, condivisa da molti tifosi, di vedere Klaudio Ndoja sul parquet.

Si gioca al PalaPiccolo, domenica 5 Febbraio 2023 alle ore 18.00. Arbitreranno i signori Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) ed Adriano Acella di Corato (BA).

Gestione cookie