Ingresso alla B Nazionale, per la Juvecaserta domani sera gara 2 con Teramo. Sconcerto per le polemiche per il costo biglietti

Caserta. Facciamo una piccola introduzione in merito alle polemiche per il costo dei biglietti relativo alle partite interne della Juvecaserta, polemiche nate in questi ultimi play off per l’ammissione alla prossima serie B nazionale. Serie B che come si può ipotizzare sarà qualcosa di diverso, e va da se, anche qualcosa di più professionale, alias ancora più costoso della attuale B, un serio gradino per approdare un giorno in A2. Sono anni che leggiamo su questi “benedetti social” nell’ambito della pallacanestro casertana targata Juvecaserta “Nessuno si interessa a Caserta“, addirittura poi c’è chi, con estremo ardore, come se i soldi li mettesse lui o piovessero dal cielo, ha scritto “Caserta è piazza da serie A, questa C andatela a fare altrove“, poi “Caserta non può non avere il basket di alto livello“, e poi “eh Maggiò, lui si che era.”.

Probabilmente molti parlano a spiovere e non hanno la minima idea di cosa significhi mantenere una società, e mi permetto di dire, anche una squadra di livello alto, avere un progetto, portarlo avanti, a volte, anzi a Caserta spesso o quasi sempre, anche da soli e senza aiuto delle Istituzioni (ora dovremmo ricordare Maggiò, che stanco di combattere con le amministrazioni pubbliche, e con gli ultimatum della Federazione, fece da solo e costruì il PalaMaggiò in 100 giorni) nei campionati nazionali minori, tipo questa ultima B.

Probabilmente molti non riescono a capire che, a meno che non si tratti della serie A di calcio (neanche il basket di A – Milano, Venezia e Bologna, squadre proprietà di grandi gruppi industriali, hanno dei budget annuali da mantenere e non possono sforarlo), qualsiasi società sportiva (ripetiamo a meno che non si tratti della serie A di calcio) non genera profitti da un campionato, sia essa di A, B, C etc. Pertanto si può desumere che i tanto bistrattati Presidenti, svolgano questa attività per puro amore, e non per aumentare i loro introiti, anzi, probabilmente ci rimettono anche, e la domenica se ne potrebbero stare tranquillamente sul divano a vedere i Los Angeles Lakers su Sky.

Ci siamo disperati, tirati i capelli, ci è venuta la nostalgia, perchè Caserta, unica città a vincere lo scudetto al Sud Italia, non avesse più una squadra. Ora che ce l’abbiamo, che piano piano sta facendo il suo, che soprattutto c’è un progetto che riguarda anche le giovanili, quindi si può pensare anche che la cosa sia seria, che abbiamo fior fiore di giocatori, che dentro di noi ci hanno fatto rivivere con le lacrime agli occhi i grandi momenti di una volta, e sfido chiunque a negare che qualche volta dal PalaPiccolo ce ne siamo andati con le lacrime di gioia, ora che si fa il possibile per approdare a questa B nazionale, ora proprio si critica la dirigenza per il costo del biglietto? 10 euro, non 20, ne 30. Mah …


Dopo la vittoria nella gara di esordio dei playoff per l’ammissione alla prossima serie B nazionale, la Ble Decò Juvecaserta torna domani sera sul parquet del PalaPiccolo per affrontare la Teramo a spicchi 2k20 in gara2 della post season.

Coach Sergio Luise, prima di addentrarsi nella disamina della nuova sfida, esprime la sua soddisfazione per il successo di domenica sottolineando che «abbiamo avuto un ottimo approccio che ci ha permesso di prendere confidenza da subito con la prima partita di questa serie, rompendo così il ghiaccio per un incontro che dal punto di vista nervoso nascondeva molte insidie. È sempre importante iniziare una serie con una vittoria e mantenere il fattore campo. Pur avendo tutta la pressione dalla nostra parte, i ragazzi hanno mantenuto la lucidità e concentrazione per attuare il piano partita. Con la difesa – continua il tecnico casertano – abbiamo limitato la loro transizione e le loro soluzioni in uscita dai blocchi, mentre in attacco abbiamo trovato canestri facili in contropiede e una buona circolazione di palla con tiri costruiti sia da fuori l’arco che dentro l’area. Il numero elevato di assist testimonia la voglia dei ragazzi di trovare il compagno libero e di coinvolgersi».

L’allenatore dei bianconeri, però, non si esalta per il largo successo ottenuto in gara1, consapevole che «ora non dobbiamo credere che la partita di domani, martedì, sia scontata, anzi dobbiamo aspettarci una Teramo diversa che vorrà dimostrare da subito il proprio lavoro. È fondamentale resettare il tutto, recuperare le energie fisiche e nervose, e continuare nel lavoro intrapreso. Mi aspetto che anche il pubblico ci dia una grossa mano».

A dirigere gara2 tra la Ble Decò Juvecaserta e la Teramo a spicchi 2k20 sono stati designati Matteo Colombo di Cantù (CO) ed Antonio Marenna di Gorla Minore (VA). Al tavolo degli ufficiali di gara la segnapunti Elena Marrano di Avellino, la cronometrista Concetta Lillo di S. Prisco (CE) e l’addetto ai 24 secondi Vincenzo Grimaldi di Sarno (SA).

La partita sarà trasmessa, come di consueto, in diretta streaming sul canale ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro (LNPpass) ed in radiocronaca sulle frequenze di Radioprimarete Caserta.

Questo il programma del secondo turno playoff: stasera, lunedì: Lions Bisceglie – Lars Virtus Arechi Salerno; domani, martedì: Ble Decò Juvecaserta – Teramo a Spicchi 2K20, BPC Virtus Cassino – Diesel Tecnica Sala Consilina, IVPC Del Fes Avellino – CJ Basket Taranto.

Gestione cookie