A+che+punto+%C3%A8+il+%26%238220%3BNuovo+PalaMaggi%C3%B2%26%238221%3B%2C+il+Comune%3A+%26%238220%3BEntro+fine+settembre+l%26%238217%3Baggiudicazione+dei+lavori%26%238221%3B
casertanotiziecom
/sport/basket/2023/08/21/a-che-punto-e-il-nuovo-palamaggio-il-comune-entro-fine-settembre-laggiudicazione-dei-lavori/amp/
Basket

A che punto è il “Nuovo PalaMaggiò”, il Comune: “Entro fine settembre l’aggiudicazione dei lavori”

Caserta. Con il PalaPiccolo, che ricordiamo è impianto di proprietà dell’Ente Provincia, che nonostante la manutenzione straordinaria ancora non è iniziata, e che dovrebbe essere ultimata entro fine dicembre pena il ritiro del finanziamento, la Juvecaserta, che militerà nel campionato di Serie B Nazionale, sarà costretta a giocare le partite interne in quel del PalaJacazzi di Aversa.

Tra i lavori descritti nella nota stampa dell’Ente, non si fa menzione del rifacimento o dell’adeguamento della tribuna sopra le panchine (e spogliatoi) che attualmente è inagibile (pertanto la struttura non potrà comunque accogliere le 2mila persone come in origine, limitando gli ingressi al massimo delle 1300/1500 persone, e cioè, per darvene un’idea ricordatevi di qualche sold out dello scorso campionato). Di seguito riportiamo i lavori che verranno eseguiti al PalaPiccolo – “.. previsti numerosi interventi di miglioramento dal punto di vista della sicurezza e della fruibilità: il rifacimento del manto di copertura e dell’impianto di areazione, con la creazione di un sistema di ventilazione per il ricambio dell’aria ad integrazione delle insufficienti aperture oggi presenti; la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 99,45 kW provvisto di un sistema di accumulo di energia da 50 kWh; l’adeguamento dell’impianto di illuminazione con efficientamento energetico; il miglioramento dell’accessibilità del palazzetto con la predisposizione di tre varchi da utilizzare quale ingresso ed uscita per “Ospiti – Locali – Portatori di Handicap”.

In una recente intervista rilasciata ad un giornale casertano sulle novità relative al Palamaggiò, il sindaco Marino, dichiarava “Il Nuovo Palamaggiò, e così lo chiameremo, lo costruiremo noi qui a Caserta. Non vedo possibili sinergie tra la nuova proprietà del Palamaggiò e la storica Juvecaserta“, lasciando intendere uno stravolgimento totale del Palavignola.

Neanche a farlo apposta, è di poco fa il comunicato stampa del Comune di Caserta, che annuncia che entro fine settembre verranno aggiudicati i “lavori per la riqualificazione del palazzetto dello sport Palavignola nel Quartiere Acquaviva” – lavori che probabilmente dureranno diversi mesi e che partiranno nel mese di Novembre.

L’intervento consentirà di mettere a disposizione della città un impianto moderno e in grado di ospitare oltre 2000 spettatori, permettendo di poter disputare campionati di varie discipline sportive (basket e pallavolo in primis) ad alti livelli“. “.. si partirà con la sostituzione dei tegoli di copertura; la revisione e/o la sostituzione degli impianti tecnologici esistenti (impianto idrico, impianto elettrico, impianto di condizionamento, etc.); la sostituzione della pavimentazione sportiva in legno; la revisione/sostituzione delle attrezzature sportive (impianti di gioco, tabelloni elettronici, ecc.).

Si può già iniziare ad avere un’idea (anche se in tutta sincerità la nota del Comune è poco tecnica, non si capisce tanto bene) che l’impianto verrà ampliato solo sui “lati lunghi” pertanto senza la costruzione di curve, e riguarderà l’aggiunta – “di due nuovi volumi, posti sui lati lunghi (nord/sud) dell’attuale struttura. Tali spazi ospiteranno le nuove tribune, che permetteranno di creare ulteriori 928 posti per gli spettatori. I volumi recuperati al primo livello, nella parte sottostante le tribune, verranno utilizzati per allocarvi le ulteriori attività necessarie al funzionamento della nuova struttura, e più precisamente: sul lato Nord gli ingressi per il pubblico di casa; gli uffici per le società sportive conduttrici dell’impianto; la sala stampa/sala clinic; l’area ristoro/corner store; i servizi per il pubblico di casa. Sul lato Sud, invece, gli spazi saranno destinati a ingressi per il pubblico casa/pubblico ospite; area ristoro/corner store; servizi per il pubblico di casa e per i tifosi ospiti; un locale palestra a servizio delle attività sportive e un locale per deposito”.

Abbiamo puntato molto sul Palavignola, – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – che sarà il palazzetto dello sport della città di Caserta, pronto ad ospitare tutte le squadre impegnate ad alti livelli, in campionati importanti in diverse discipline. Questi interventi fanno parte di un piano dedicato agli impianti sportivi che non ha precedenti nella storia della città e non solo. In Campania siamo la città che in assoluto sta investendo di più sullo sport e sull’impiantistica perché crediamo nella valenza sociale di queste attività. Inoltre, la riqualificazione del Palavignola rientra nell’ambito delle imponenti azioni che interesseranno il Quartiere Acquaviva, che, grazie soprattutto alle risorse del Pinqua, vivrà un cambiamento epocale, assumendo grande centralità nel contesto cittadino”.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

2 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

5 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

8 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

11 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

11 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

14 ore ago