Caserta battuta anche da Legnano: finisce 66-91

Aversa. Notte fonda, ed ulteriori commenti sono superflui. Al cospetto della Sae Scientifica Legnano, la Paperdi Caserta perde malamente, annientata nel primo tempo da un attacco che costruisce ciò che serve e che punisce con regolarità e cotta a puntino in una ripresa che di fatto è puro garbage time. Le solite amnesie bianconere a rimbalzo e in difesa, che si uniscono ad un attacco asfittico, producono il dodicesimo ko di fila – e tredicesimo in campionato su 14 partite – ed anche e soprattutto un notevole passo indietro rispetto a quanto visto in settimana a Piombino. In un PalaJacazzi silente, incapace anche di reagire a questa ennesima debacle, finisce 66-91.

Da una serata del genere, una di quelle da dimenticare presto, in cui non c’è praticamente nulla da salvare, si può comunque imparare. E’ parsa comunque indicativa la scelta di coach Dell’Imperio di tenere fuori dalla rotazione Diego Lucas e Nick Mei che non hanno messo piede in campo. pur essendo arruolabili in panchina.

Tra le fila della Paperdi si salvano dall’insufficienza un Damir Hadzic in crescita da 13 punti, 6 rimbalzi, 6 falli subiti e 4 assist, ed anche un Alibegovic che – sebbene solo a tratti – è stato ficcante in attacco, con 16 punti e 6/10 dal campo. In doppia cifra Mehmedoviq che ci ha sbattuto il muso provandoci all’inizio (12 punti).

Per questa squadra, dall’esterno, appare evidente come sia necessario ripartire dai fondamentali, dall’attacco ragionato e dalla difesa, imprescindibili per onorare il resto della stagione, prendendo anche consapevolezza dell’ultimo posto in classifica e di un rotta che va invertita a dovere per sperare nei playout, ad oggi china abbastanza in salita. Debutto amaro per il nuovo acquisto Vitale, che chiude con 2 punti, 3 assist e 5 falli commessi in 23 minuti.

Per ciò che attiene i Knights lombardi, ognuno dei ragazzi di coach Piazza costruisce la vittoria portando il proprio mattoncino, con un Nik Raivio spettacolare da 25 punti (9/14 dal campo) con 10 rimbalzi, 6 assist e 8 falli subiti. Bene, specie nel primo tempo, Sacchettini che chiude con 17 e 9 rimbalzi. Marino amministra dal palleggio con 10 punti e 3 assist, mentre in doppia cifra anche Planezio (12 e 4 assist) e Scali – neo arrivato – a quota 10. Per Legnano una prestazione da cui ripartire in vista di un campionato in cui potrà ancora dire la sua.

LA CRONACA – Inizio di gara contratto con Mehmedoviq che si fa vedere in vernice e Legnano che si tiene avanti con le triple di Casini e Planezio. Alibegovic nel traffico firma un canestro sporco per l’8-9 al 5′ poi per i padroni di casa la luce si spegne. Sacchettini diventa un rebus indecifrabile in area pitturata, Fragonara esce dalla panchina pimpante e subito a bersaglio, ed ecco servito un 10-2 di break che regala 9 lunghezze di vantaggio alla squadra di coach Piazza (10-19). Hadzic, stasera uscito dalla panchina, ci mette grinta e intensità, subendo falli e realizzando, ma la bomba sulla sirena di Marino vale il 14-24 alla prima sirena. Mastroianni prova a scuotere i suoi con una tripla, ma ecco che arriva la seconda ondata dei Knights, con un break di 12-3 che fa calare i titoli di coda sul match. Sacchettini in vernice, Scali con la difesa forte ed il furto con scasso, Raivio con una partita intelligente e ficcante portano a 18 punti (20-38) il margine fra le compagini. Planezio fa scavallare poco dopo il ventello con 7 punti in un amen, rispondendo alla testardaggine in vernice di Mehmedoviq, ma sul finale è un gioco da tre punti di Raivio, dopo l’ennesimo rimbalzo offensivo concesso, a fissare il punteggio sul 30-50 dell’intervallo. Legnano arriva per ben due volte sul +25, con Sacchettini prima e Planezio poco dopo, ma il gioco da tre punti di Alibegovic e la tripla di capitan Sergio scuotono i bianconeri che rientrano sul 46-64 al 18′ sul lay up di Dino Butorac. Raivio prende la squadra per mano i suoi e li tira fuori dal pantano dopo l’immediato time-out di coach Piazza. All’ultimo stop and go è 52-72. Il quarto periodo è un lunghissimo garbage time, col livello di gioco che scema su ambo i lati. Si attende solo il finale, scritto da una scarica di Raivio e dalla giovane panchina di coach Piazza che nel finale trova anche i punti del 66-91 finale.

PAPERDI CASERTA – SAE SCIENTIFICA LEGNANO KNIGHTS 66-91 (14-24; 30-50; 52-72)

Caserta: Butorac 6, Sergio 3, Paci 8, Hadzic 13, Mastroianni 6, Mehmedoviq 12, Pagano, Vitale 2, Alibegovic 16. Ne: Lucas, Mei, Ferraro. All. Dell’Imperio
Legnano: Ghigo, Fragonara 6, Dagri 2, Amorelli, Sipala 6, Scali 10, Marino 10, Planezio 12, Sacchettini 17, Casini 3, Raivio 25. All. Piazza

Gestione cookie