Separazione consensuale tra la JuveCaserta 2021 e Ferdinando Gentile, remake in casa bianconera

Caserta. Le strade della JuveCaserta 2021 del presidente Farinaro e del direttore tecnico Ferdinando Gentile si separano di comune accordo. Dopo la stagione appena conclusasi con la retrocessione dal terzo campionato di basket italiano, sta probabilmente iniziando il necessario remake in casa JuveCaserta 2021, che conferirà ai bianconeri una struttura societaria di livello professionale, con mentalità vincente, e che riporterà il grande basket nella città della Reggia.

Quella di quest’anno è stata una annata che è servita a conseguire quella esperienza che probabilmente non avrebbe fatto prendere sotto gamba il neo campionato di B Nazionale, così come lo stesso presidente ha dichiarato durante la trasmissione Cestisticamente Parlando andata in onda su Radio Prima Rete, radio ufficiale della JC21, nei giorni scorsi – “non aver preso questo campionato con la giusta considerazione e non avere avuto una conoscenza appieno del panorama cestistico della serie B“. La serie B Nazionale, competizione che ahinoi si è appurato, essere di poco inferiore alla serie A2. Competizione, o competizioni, quindi, che richiedono una struttura societaria professionale idonea ad affrontare un campionato professionistico a tutti gli effetti, di conseguenza con figure esperte del settore specifico.

Così come le responsabilità per l’annata cestistica appena finita che giustamente il presidente Farinaro, dichiarandolo agli stessi microfoni di Cestisticamente Parlando, non imputa esclusivamente a carico di Ferdinando Gentile, ma fa anche un mea culpa.

Il nostro augurio è quello che il presidente riesca a formare una compagine societaria professionale in cui ci sia un General Manager esperto, che in primis allevi il gravoso lavoro che quest’anno ha fatto, cosicché possa dedicare più tempo alle sue attività economiche, e un Direttore Sportivo esperto del campionato in cui si competerà, che interfacciandosi con il coach costruisca una squadra competitiva. Per non cadere negli errori di inesperienza come – “ci hanno proposto giocatori giovani che non abbiamo preso in considerazione non capendone le potenzialità, rivelatisi poi estremamente determinanti per le squadre in cui hanno militato” – oppure quello di – “prendere giocatori che sono stati pagati molto più di quello che percepivano lo scorso anno“, errori di “inesperienza” – come ha peraltro dichiarato Farinaro che non vuole assolutamente nascondersi – “è inutile nascondercelo altrimenti non avremmo speso così tanto quest’anno per avere un budget pari praticamente a quello di una serie A2“.

Di seguito il comunicato stampa della società:

«Nell’ottica della già annunciata riorganizzazione dell’organico societario della Juvecaserta 2021, il Presidente Francesco Farinaro ed il Direttore Tecnico, Ferdinando Gentile, comunicano di aver concordemente deciso di interrompere la loro collaborazione.

Nel ringraziare Nando Gentile per il contributo dato nella costruzione di una Società che, partita dalle serie regionali, è giunta a competere in campionati nazionali, restituendo entusiasmo ed interesse nei tifosi e nella città, il presidente Farinaro e la intera Juvecaserta 2021 gli augurano le migliori fortune nella vita e nello sport.»

Gestione cookie