Mondragone. Il Centro Basket Mondragone rende noto di aver messo sotto contratto Fabio Farina per la stagione sportiva 2024/2025, durante la quale il coach casertano rivestirà l’incarico di Capo Allenatore del sodalizio mondragonese che prenderà parte al prossimo campionato di serie B Interregionale.
Classe ’85, dopo aver maturato le prime esperienze agli ordini di coach Pino Sacripanti con la JuveCaserta nel massimo campionato italiano, per l’allenatore casertano arrivano due stagioni da assistente allenatore di coach Massimo Riga alla guida della squadra femminile di Battipaglia, conditi da una storica promozione in Serie A1. A seguire le esperienze da capo allenatore e responsabile del settore giovanile con la Vis Reggio Calabria, prima di accettare la chiamata in Serie B come primo assistente di Andrea Niccolai a Firenze, dove arriva fino alla finale per l’accesso in Serie A2.
La stagione 2018-19 è quella del ritorno nella sua Caserta, dove per un biennio è l’assistente allenatore di Max Oldoini prima (in Serie B) e Nando Gentile poi (in serie A2).
Nella stagione 2021 firma come assistente di coach Stefano Salieri- ancora in A2 – con la UCC Assigeco Piacenza, dove vi resta per due stagioni, centrando entrambe le volte i playoff.
Nell’ultima annata prende in corsa il timone della PromoBasket Marigliano che conduce sino al play-in, conquistando in largo anticipo la permanenza in categoria.
Le parole di benvenuto del ?????????? Lavanga: “Accogliamo con grande entusiasmo l’approdo di Fabio come nostro nuovo capo allenatore, nonostante la giovane età è un allenatore già con moltissima esperienza e con una visione chiara di quelle che saranno le nostre prospettive future. Siamo certi di aver affidato la guida tecnica di questo progetto al miglior profilo possibile, non vediamo l’ora di lavorare insieme.”
Le parole del neo ???? ????? Fabio Farina: “Sono molto contento di iniziare questo nuovo percorso in una piazza che ha tutto per poter crescere e far bene negli anni a venire. L’entusiasmo e la disponibilità che ho trovato sono contagiosi e ci siamo messi subito al lavoro per poter allestire un roster che possa dare tante soddisfazioni alla comunità mondragonese che aspettiamo numerosa al palazzetto, forza Dragons!”
Le parole del ?? Domenico Pezzella: “Con Fabio c’è grande sintonia sia dal punto di vista delle idee che del percorso di questo nuovo progetto. Ci conosciamo da anni e sono sicuro che la sua grande esperienza e conoscenza maturata dopo anni di categorie superiori, riuscirà a darci quel qualcosa in più in un campionato difficile come quello che ci accingiamo ad affrontare. “.