Caserta (di Alfredo Stella). Archiviato il campionato con la vittoria nella finale play off ai danni della Paganese, la Casertana guarda avanti. Come all’eventuale ripescaggio in C che la vede sesta in graduatoria (almeno per ora, ma potrebbe scalare di qualche posizione in avanti per mancata richiesta di iscrizione di società non in regola con gli standard previsti) che permetterebbe alla compagine cara al presidente D’Agostino di ritornare a calcare palcoscenici più consoni al proprio blasone.
Orientativamente dovrebbe il 30 giugno la data in cui verranno rese note dal Consiglio Federale le società di A, B e C che vedranno respinte le loro domande di iscrizione ai campionati di pertinenza.
Intanto è stato pubblicato l’ordine con il quale verranno inserite in serie C le società con maggiori possibilità di iscrizione: in primis risultano essere le due under 23 di serie A (Juve e Atalanta), poi una società proveniente dalla serie D (Pianese) e una retrocessa dalla C, e così via. Ma per le eventuali decisioni si dovrà attendere metà luglio (il 18?) se non oltre.
È nella totale incertezza che il patron rossoblù sta lavorando sottotraccia con il Ds Degli Esposti e l’allenatore Cangelosi (entrambi riconfermatissimi) per allestire una squadra in grado di imporsi nel campionato di quarta serie qualora il ripescaggio non dovesse andare a buon fine, ma anche di ben figurare in serie C nel caso contrario. Il taccuino del Direttore sportivo risulta già pieno di nominativi in grado di rinforzare una intelaiatura che, riteniamo, verrà riconfermata quasi in toto. Alcuni i reparti che, a nostro parere, andrebbero però puntellati oltre alla difesa.
Per ora i nomi sono top-secret, in attesa che si apra ufficialmente il calciomercato. Ma in maniera ufficiosa sarebbero già due i calciatori di provenienza Paganese che avrebbero (il condizionale è d’obbligo) già preso accordi con la Casertana: si tratterebbe di Francesco De Felice e Stefano D’Agostino con 33 reti in totale all’attivo.
Ma si guarda anche alla difesa, come già sottolineato in precedenza, vero colabrodo nel girone di andata, poi opportunamente puntellata con l’arrivo del centrale Soprano nel mercato di gennaio che ha garantito in coppia con un sempre eccellente Sabatino una migliore sostanza al reparto. Qualche dubbio lo esprimiamo anche su entrambi i portieri: Prisco (titolare) e Romano (sostituto) con il primo apparso non sempre esente da colpe.
Insomma di lavoro ce n’è anche per definire la location dove effettuare il ritiro precampionato. A tal proposito dovrà essere proprio l’allenatore Cangelosi a suggerire il luogo più adatto ai propri metodi di allenamento. Roccaraso, dove lo scorso anno la Casertana ha già lavorato da fine luglio a metà agosto parrebbe in testa. Ma non è detto che si ritorno nella località sciistica abruzzese. In queste ore dovrebbe giungere la decisione dall’entourage rossoblù.