Casertana – Benevento, la preview. Cangelosi: “C’è voglia di fare bene, ma dovremo soffrire”

Caserta (Alfredo Stella). Inizia stasera il lungo e tortuoso cammino della Casertana. Un campionato, quello di questa sera di Lega Pro tanto complicato quanto ricco di fascino. In particolar modo il girone C che si presenta come una sorta di B2: Benevento, Crotone, Catania, Avellino, solo per citarne alcune, società da un passato blasonato che le ha viste calcare i campi anche della massima serie. Per non sottovalutare i tanti derby presenti in calendario, molti dei quali estremamente sentiti dalle rispettive tifoserie. Insomma si comincia.

L’HANDICAP

È comunque cosa nota che la Casertana si presenta questa sera in un Pinto esaurito in ogni ordine di posto, con l’handicap di dover recuperare il terreno perduto, con ben due gare da recuperare in incontri infrasettimanali (Monopoli in casa il 27 settembre e a Messina l’11 ottobre). Una formazione, quella guidata dall’esperto Vincenzo Cangelosi assemblata in pochi giorni, dal 4 all’8 settembre, grazie alla proroga concessa dalla Federazione per le note vicende ripescaggio. Ora tocca al tecnico dover recuperare il terreno perduto. Un compito arduo, nella consapevolezza di limitare al massimo eventuali battute d’arresto. E l’inizio, quella di questa sera contro il Benevento, tra le candidate alla vittoria finale, non appare tra i più agevoli. La squadra allenata da Andreoletti è stata costruita per vincere, anche se partita in maniera non proprio brillante. Le Streghe troveranno un Pinto sold out, pronto a spingere la Casertana soprattutto nei momenti topici della gara.

CANGELOSI POMPIERE

L’entusiasmo è palpabile, ma bisogna stare con i piedi ben piantati a terra. Lo ha sottolineato mister Cangelosi che con il solito aplomb non ha nascosto le difficoltà oggettive di una partenza ad handicap. “Finalmente è il momento di giocare – ha esordito – anche se ci vorrà del tempo per trovare uno stato di forma ottimale”. E ha poi aggiunto: “L’entusiasmo che ci circonda potrà di certo darci una mano. Nei ragazzi c’è voglia di far bene, ma ci sarà da soffrire. Non dobbiamo volere tutto e subito, altrimenti rischiamo di farci del male. Con calma e pazienza potremmo raggiungere il nostro obiettivo”.

I CONVOCATI

Saranno tutti disponibili, ad eccezione di Soprano che dovrà scontare una giornata di squalifica della passata stagione. Portieri: Marfella, Trematerra e Venturi; Difensori: Anastasio, Cadili, Celiento, Fabbri, Paglino, Sciacca; Centrocampisti: Casoli, Damian, Del Prete, Matese, Péroietti, Roscano; Attaccanti: Carretta, Curcio, Galletta, Montalto, Taurino, Tavernelli, Turchetta.

Calcio di inizio in un Pinto gremito alle ore 20.45. Arbitra l’incontro il signor Mattia Caldera di Como, al quinto anno in Can C. Assistenti: D’Angelo di Perugia e Parisi di Bari, quarto uomo Silvestri di Roma 1.

Gestione cookie