Latina (Alfredo Stella). Casertana di scena oggi alle 18.30 al Francioni di Latina contro una delle compagini più in forma del momento. Allenata da Mister Di Donato, la compagnie nerazzurra viaggia in questo scorcio di campionato con il vento in poppa. I laziali stazionano al secondo posto in classifica con 7 punti all’attivo, in condominio con la Juve Stabia, e a sole 2 lunghezze dalla capolista Turris.
Per la Casertana, a differenza delle altre squadre del girone è la seconda gara a poco più di una settimana dal completamento dell’organico, lasso di tempo in cui si dovrebbe preparare la nuova stagione affrontando squadre di categorie inferiori. E invece, neppure il tempo di assimilare qualche schema e recuperare le energie residue, che si ritorna a lottare per la classifica.
“Sappiamo di dover giocare gare ravvicinate – ha spiegato in conferenza stampa ieri il tecnico casertano, Vincenzo Cangelosi – ormai è una cosa consolidata fino al 29 ottobre, praticamente giocheremo ogni tre giorni. Dobbiamo cercare sempre di recuperare energie mentali e fisiche, vedremo domani cosa riusciremo a fare”.
E sull’avversario di oggi ha aggiunto: “Troviamo una squadra guidata dallo stesso allenatore da tre anni, ha idee e gioco consolidati, non sarà una partita semplice. Molto bravi a difendere e a ripartire, hanno due giocatori come Riccardi e Di Livio a ribaltare l’azione velocemente e davanti ci sono Fella, Fabrizi e Jallow che sono sempre molto pericolosi. C’è anche Del Sole, so che qualità e quando è in giornata diventa molto pericoloso”. Pertanto “dovremo sfruttare al massimo le nostre qualità e limitare le loro capacità offensive”.
Poi Cangelosi ha informato sulle attuali condizioni di Carretta, uscito per infortunio verso la metà del primo tempo contro il Benevento e su Montalto. Per il primo “dobbiamo valutare se rischiarlo o meno, perché ha rimediato una botta importante” mentre sul secondo ha aggiunto che risente di “un piccolo problema muscolare, ma non voglio rischiarlo. Può darci una grande mano, ma desidero averlo a disposizione al pieno delle sue possibilità e non per dieci minuti con il rischio che possa farsi male seriamente”.
Intanto il mercato degli svincolati ha ‘regalato’ un tassello di assoluto spessore a mister Cangelosi: si tratta del terzino Luca Calapai, che giunge a rinforzare qualitativamente e n0n solo la corsia di destra. Un curriculum di tutto rispetto il suo: Crotone, Barletta, Catania, Carpi, Modena le maglie indossate negli ultimi anni. Casertana ancora sul pezzo, dunque per migliorare ulteriormente la rosa.