Caserta (Alfredo Stella). Troppo forte il Catania per questa Casertana. Gli Etnei passeggiano al Pinto e con un risultato forse anche un po’ troppo severo portano tre punti meritati in Sicilia.
Ci hanno anche provato i ragazzi di mister Cangelosi, ma la stanchezza, il caldo e soprattutto un avversario costruito per vincere hanno fatto il resto. Una sconfitta su cui c’è poco da dire. Da rivedere il portiere Venturi ancora una volta protagonista in negativo.
Prima del fischio d’inizio ricordato il giovane giornalista Marco Dongu perito la ascosa settimana in un tragico incidente stradale. Il presidente D’Agostino ha consegnato ai genitori del ragazzo una maglia ricordo. Ma non solo. Un pensiero è andato anche all’ex DS Nicola Pannone, deceduto ieri a soli 73 anni per problemi respiratori.
Primo tempo
Parte fortissimo il Catania che pigia sull’acceleratore. Già al 5° doppia azione Di Cosimo-Mazzotta su cui interviene due volte Venturi. Ma il gol arriva solo un minuto dopo: Chiricò vede Venturi fuori dai pali e lo sorprende con un pallonetto da lontano. Cerca di reagire la Casertana con Montalto che di testa manda fuori un cross di Fabbri. Ma è ancora il Catania a spingersi in avanti guadagnando una punizione dal limite: batte il solito Chiricò, palla fuori di poco. Appare contratta la squadra di mister Cangelosi che sembra temere gli etnei. Al 19° cross al bacio di Carretta, Casoli di testa manda fuori. Al 21° cross di Casoli ma Montalto non ci arriva. Casertana vicina al pareggio al 24° con Montalto, il cui tiro sfiora il palo alla destra di Bethers. Raddoppio Catania al 24°: Venturi ribatte corto un tiro di Marini su cui si avventa Di Carmine che mette in rete.
Il raddoppio catanese giunge proprio nel miglior momento dei padroni di casa. Al 26° sostituzione per la Casertana: esce Fabbri per Anastasio. Il numero 33 rossoblù prova subito un’incursione in area ospite, ma la palla termina fuori. Giallo per Soprano per un fallo a centrocampo. Al 30° botta di Montalto, respinge Bethers. Sta per combinarne un’altra Venturi che respinge di piede proprio su Di Carmine, la palla nel rimbalzo finisce fuori. Bella la punizione dai 30 metri di Chiricò che lambisce il palo alla destra di Venturi. Catania pericoloso con Rocca che al 40° lasciato completamente solo in area centra in pieno il palo alla destra di Venturi. Giallo per Proietti al 42° per fallo su Rocca che si invola verso la porta rossoblù. Al termine di tempo Casertana in avanti con Carretta che però spedisce fuori.
Secondo tempo
Doppia sostituzione per la Casertana: entrano Damia, Paglino e Tavernelli per Toscano, Carretta e Calapai. Subito Bocic impegna Venturi che para a terra. Terzo gol Catania: al 46’: Di Carmine imbecca la porta con un pallone che scavalca Venturi. Sostituzione Catania: esce Castellini per Bouah. Al 55’ quarto gol da cineteca di Chiricò. Sostituzione Casertana al 56’: esce Montalto per Taurino. Ancora Chiricà dal limite, palla di poco sopra la traversa. Al 59 si invola Taurino verso la porta avversaria, para di piede il portiere etneo.
Sostituzione Catania: escono Chiricò e Zammarini per Marsura e Ladinetti. Esce anche Rocca per Deli. Sostituzione Catani al 76: esce Mazzotta per Maffei. Cartellino rosso per Bocic per fallo su Proietti. Al 78 ci prova Damian dal limite, para Bethers. Non molla Casoli che impegna il portiere ospite costretto in angolo all’86’. C’è ancora il tempo per beccarsi un giallo: è Curcio a finire sul taccuino dell’arbitro per fallo di frustrazione.
Esce tra gli applausi la Casertana, un riconoscimento lampante da parte dei tifosi nonostante la cocente sconfitta.
Serie C Girone C – Sesta giornata Stadio Alberto Pinto CASERTANA FC – CATANIA FC 0 – 4
RETI: al 6’ e al 55’ Chiricò (Cat) – al 24’ e al 46’ Di Carmine (Cat)
Casertana FC: Venturi – Fabbri – Celiento – Toscano – Soprano – Carretta – Curcio – Casoli – Calapai – Montalto – Proietti. A disposizione: Marfella – Trematerra – Damian – Tavernelli – Matese – Sciacca – Paglinoi – Taurino – Anastasio – Cadili. All. Vincenzo Cangelosi
Catania FC: Bethers – Curado – Silvestri – Rocca – Di Carmine – Mazzotta – Quaini – Bocic – Castellini – Chiricò – Zammarini. A disposizione: Torrisi – Albertoni – Maffei -De Luca – Sarao – Bouah – Deli – Ladinetti – Lorenzini – Marsura. Alle. Luca Tabbiani
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena. Primo assistente: Markiyan Voytyuk di Ancona. Secondo assistente: Federico Fratello di Latina. Quarto ufficiale: Antonio Spera di Barletta