Caserta (Alfredo Stella). “Alea iacta est“: il dado è tratto. Oggi, 19 ottobre 2023 non è un giorno qualunque, ma una data che passa agli annali della storia di Caserta. Una data che si incastona nelle pietre miliari della nostra città: è finalmente giunta la firma del contratto che darà il via al primo step che porterà all’apertura del cantiere per la costruzione del Caserta Stadium.
Un nuovo impianto per la Casertana e per Caserta. Un’opera innovativa di oltre 51milioni di euro per 380 milioni di investimento totale nel corso dei 99 anni di concessione a favore della Casertana F.C. Si apre dunque una nuova pagina che darà il là ad un progetto più ampio per il calcio a Caserta.
Alla conferenza stampa tenutasi a Palazzo Castropignano nel pomeriggio di oggi (l’appuntamento era previsto per le 12 di questa mattina poi slittato al pomeriggio per alcuni problemi tecnico-giuridici da risolvere) erano presenti gli attori che hanno fortemente voluto questa nuova e interessante avventura: il padrone di casa, il primo cittadino, Carlo Marino, il presidente della Casertana F.C., Giuseppe D’Agostino e l’ingegnere Antonio Ciuffarella, della Società Aurora Immobiliare, ideatrice del progetto.
“Caserta è la prima città d’Italia che ha applicato la Legge Stadio – ha esordito Carlo Marino – Oggi scriviamo una pagina importante con la costruzione di una struttura dove i casertani potranno vivere i loro momenti di comunità e aggregazione, una vera e propria Agorà e non solo di vita sportiva. Ringrazio – ha aggiunto – il presidente D’Agostino e l’ingegnere Ciuffarella per quanto dato affinché questa nuova realtà potesse prendere forma. Si tratta di un progetto di un’opera innovativa in cui hanno creduto tutti, basti pensare solo ai 93 sponsor che hanno voluto affiancare la Casertana in questo campionato di Lega Pro. Oggi si dà il via ad un’opera strategica per la città di Caserta”.
Al sindaco ha replicato il presidente della Casertana FC, Giuseppe D’Agostino, apparso emozionato per un sogno che finalmente si avvera: “Un progetto che significa futuro – ha detto il patron rossoblù – In Italia sono poche le città che stanno per realizzare un’opera così importante: oggi scriviamo la storia”.
La parola poi a Ciuffarella della Aurora Immobiliare: “Un lungo lavoro che si è materializzato grazie alla collaborazione di tutti per un progetto importante per la città e per la squadra di calcio: a Caserta ci sono tutti i presupposti per fare bene”.
E ora via al cronoprogramma con il primo passaggio che prevede la validazione dl progetto, che porterà, nell’arco di 3, 4 mesi alla posa della prima pietra.
E sulla delocalizzazione del Tennis Club e della pista di atletica il Sindaco Marino ha spento ogni dubbio: “L’impianto tennistico vedrà la sua nuova allocazione nell’area Saint Gobain di fronte al Palavignola, mentre la pista di atletica verrà realizzata all’interno dell’area 167, in convenzione con la Fidal Nazionale”.