Caserta (Alfredo Stella). Appena un giro di lancette e la Casertana è già in vantaggio. A firmare la prima rete è Tavernelli con uno stop di destro in area e botta di sinistro che si infila sul palo lontano della porta difesa dall’ex Russo.
Gara in discesa? Non proprio. Col passare dei minuti il Giugliano ha insidiato più volte l’illibatezza della porta di Venturi, senza però centrare l’obiettivo. Stessa musica anche nei secondi quarantacinque minuti, ma il gol capolavoro di Curcio avrebbe potuto e dovuto smorzare ogni velleità avversaria. Ma così non è stato e la rete del 2 a 1 di De Sena ha finito per riaprire i giochi. C’è voluta un ennesimo capolavoro, questa volta griffato dal ‘tagliagole’ Montalto a chiudere definitivamente i conti. Balza così al secondo posta la Casertana ed agguanta il Picerno, reduce dal pareggio di Potenza.
Una vittoria sofferta, ma fortemente voluta, nonostante le tante avversità: “È da un po’ di tempo che dobbiamo sopperire a tante situazioni – ha detto in sala stampa mister Cangelosi – anche oggi avevamo alcuni calciatori che non stavano bene, altri rientrati da lunghi infortuni. Ai ragazzi posso solo dire di essere stati bravi perché la voglia di raggiungere il risultato è superiore alle difficoltà che ci presenta l’avversario. Un bravo va anche a chi è riuscito a chiudere la gara grazie alle loro qualità”.
Il riferimento va ai tre marcatori: Tavernelli, Curcio e soprattutto Montalto che hanno messo a segno tre reti da cineteca. “Stamattina abbiamo avuto problemi con Tavernelli tanto da temere di non poterlo schierare in campo, poi è riuscito a recuperare ma non poteva certamente fare tutta la partita. Per me la nota positiva è la voglia dei ragazzi di fare gruppo e superare ogni difficoltà. Oggi – ha continuato Cangelosi – è stata una partita strana: siamo riusciti a concretizzare quanto abbiamo creato, sicuramente loro hanno fatto molto bene. Dopo l’uno a zero ci siamo un po’ abbassati rischiando nel primo tempo con due, tre occasioni di subire il pareggio, ma siamo stati bravi a resistere sfruttando gli spazi concessici. In queste situazioni la qualità fa la differenza. Abbiamo fatto due gol, specialmente il terzo sia per il cross che per il tiro al volo di pregevolissima fattura. Capisco il rammarico del Giugliano, ma alla fine ha ragione chi fa più gol e quindi mi prendo la vittoria anche se so che non abbiamo giocato benissimo”.
Una prestazione non proprio brillante, quella di ieri sera, figlia di alcune situazioni: “Giocano sempre gli stessi – ha spiegato il tecnico casertano – e sugli undici scesi in campo c’erano quattro che avevano dei problemi: Anastasio ha avuto la febbre a 39° con problemi intestinali, Damian rientrava da un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle gare per tre settimane, Tavernelli come già detto era in forse, Toscano che avrebbe bisogno di rifiatare, così come Montalto. Posso solo ringraziare i ragazzi per quanto stanno facendo. Era inimmaginabile per un periodo così lungo esprimersi in questo modo e nel contempo riuscire fare così tati punti: il merito è solo loro”.
E sabato, antivigilia di Natale, si chiude il girone di andata. Trasferta delicata sul neutro di Potenza contro un Sorrento dell’ex Maiuri rinvigorito da una serie di risultati utili e reduce bella dalla vittoria di Catania. Da non perdere anche gli scontri diretti tra Crotone – Avellino e Picerno – Juve Stabia. Da seguire anche Benevento Catania. Insomma un menù niente male per festeggiare le imminenti festività in attesa di un girone di ritorno con il botto.