Antonio Conte sperava di poter recuperare Lobotka per il match con l’Atalanta ma dovrà farne nuovamente a meno: ecco quando tornerà in campo.
La “cura” Antonio Conte ha riportato allegria a Napoli. Dopo il sorprendente scudetto della stagione 2022/2023, i tifosi partenopei avevano sognato l’apertura di un ciclo vincente. I motivi per pensare un simile percorso c’erano tutti, visto che la squadra esprimeva un calcio di qualità (uno dei migliori d’Europa), l’allenatore era il bravissimo Spalletti (oggi ct della Nazionale) e soprattutto potevano contare su una rosa giovane e su un DS talentuoso come Giuntoli (oggi alla Juve).
Com’è andata l’anno scorso ormai è noto, dopo l’addio di allenatore (con conseguente addio di preparatori e staff tecnico) e direttore sportivo, quel meccanismo perfetto si è rotto, anche perché diversi protagonisti della cavalcata scudetto hanno manifestato il desiderio di cambiare aria o hanno proprio lasciato Napoli.
L’arrivo di Conte in estate è stato salutato dai tifosi come una benedizione, non perché pensassero si potesse tornare alla “Grande Bellezza” dell’anno dello scudetto, ma perché Antonio è un vincente, uno in grado di motivare la squadra e ottenere grandi risultati. Quanto visto finora conferma quello che tutti pensavano: il Napoli è tornato in testa alla classifica e una seria candidata alla vittoria finale, anche se per farlo ha dovuto sacrificare tutte le velleità sulla costruzione e sulla bellezza del gioco.
Sebbene sia evidente che vincere divertendo sia il miglior risultato possibile, è altrettanto chiaro che affinché il pubblico di casa si diverta debbano arrivare necessariamente i risultati. Un bel gioco fine a se stesso (lo dimostra quanto sta accadendo a Milano sfonda rossonera, e in parte a Torino lato bianconero) può appagare sulle prime ma alla lunga ciò che conta davvero è la vittoria.
Lo sa bene Antonio Conte, il quale punta per il momento a trarre il massimo da ogni partita, consapevole che una volta acquisita consapevolezza e convinzione arriveranno anche le belle giocate e le partite capaci di fare innamorare il pubblico della squadra. In questa undicesima giornata di campionato gli azzurri affrontano l’Atalanta di Gasperini, probabilmente la squadra più in forma della Serie A e forse l’unica in grado di coniugare bel gioco e risultati.
In vista di questo snodo cruciale, il primo di questo inizio campionato (con una vittoria il Napoli potrebbe prendere il largo in vetta alla classifica), il tecnico sperava di poter recuperare Stanislav Lobotka, ma lo slovacco non ce la farà a recuperare in tempo. Al suo posto ci sarà Gilmour, il quale ha comunque dimostrato di poter tenere saldamente le redini del centrocampo di Conte.
Fuori ormai da diverse settimane, il rientro di Lobotka era previsto proprio per il match con l’Atalanta, probabilmente però lo staff di Conte ha preferito non rischiarlo, anche perché a distanza di una settimana c’è un altro snodo cruciale della stagione, lo scontro diretto contro l’Inter campione in carica.
La settimana in più di riposo dovrebbe permettere al centrocampista di essere al 100% proprio per il big match contro l’Inter, occasione in cui potrebbe rappresentare l’asso nella manica di Conte per battere la sua ex squadra.
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…
Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…
La Talpa, una prova durissima per i concorrenti nell’ultima puntata: il concorrente al limite delle…