Caserta. È stato un weekend di taekwondo dedicato ai bambini quello scorso in quel di Giugliano dove si sono tenuti i campionati regionali di combattimento per le categorie beginners (6/7 anni), children (8/9 anni) e Kids (10/11 anni). Bambini che, ripartiti nella nuova suddivisione in gruppi – da A a D a seconda degli anni di pratica del taekwondo dove A è un solo anno e D sono 4 o più anni – si sono affrontati con coraggio e determinazione come i loro compagni di palestra più grandi ed esperti.
Dalla scuola del taekwondo Caserta 14 mini atleti tra beginners e children hanno gareggiato sabato conquistando 4 medaglie d’oro, 1 d’argento e 3 di bronzo e il 3° posto a squadre tra circa 30 società. La domenica con 3 Kids invece i casertani si aggiudicavano 2 ori e 1 bronzo.
Le medaglie del sabato erano per Chiara Bottone che vinceva semifinale e finale senza mai dare possibilità alle sue avversarie; Alessandro Senneca, campione nazionale in carica non si smentiva e si aggiudicava la sua categoria vincendo la finale per KO tecnico in pochi secondi; e i gemelli Greta e Alessandro Russo. Questi ultimi, hanno dato il massimo per portare le loro medaglie alla terza gemella Sveva che avrebbe dovuto anche lei prendere parte alla competizione e non ha potuto fermata da un malore. Alessandro un po’ emozionato al primo incontro riusciva a farlo suo con un bel secondo round e non dava scampo all’avversario in finale. Greta si aggiudicava semifinale e finale contro le sue compagne Zoe e Asia in due incontri molto belli e combattuti. Da dire che a Greta Russo e Alessandro Senneca dopo aver vinto le rispettive finali è stato chiesto di fare un altro match amichevole vinto anche questo con grande personalità.
L’argento della piccola Asia Ardolino Angotti, alla sua prima gara in assoluto, è stato molto emozionante perché dopo aver vinto bene la semifinale, Asia si arrendeva in finale solo alla sua compagna Greta dopo un bellissimo combattimento. Medaglie di bronzo a Angelo Capotosto anche lui alla sua prima gara, a Zoe Palladino che disputava una bellissima e combattuta semifinale e a Mario Andreozzi che batteva il suo avversario alle eliminatorie ma si fermava in semifinale disputando comunque un bell’incontro. La coppa di terza classificata coronava una bella giornata di grande taekwondo.
Domenica con soli 3 atleti la squadra casertana dei Kids non si faceva mancare le soddisfazioni: Irene Valente vinceva di classe la semifinale e in finale, contro una ragazza altissima e di grado maggiore rispetto a lei, sfoderava tutta la sua grinta aggiudicandosi i due round necessari per vincere il match Mozzafiato e bellissima la finale di Claudia Papa che vinceva il primo round e perdeva il secondo. Terzo round di grande intensità e vittoria nel finale con Claudia che a 10 secondi dalla fine allungava con un calcio al caschetto arrivando a +10 punti e troppo in là perché la pur brava avversaria potesse rimontare.
Bronzo di Michele Di Nuzzi che vinceva il primo incontro senza difficoltà ma si fermava in semifinale pur combattendo con grande grinta contro l’avversario che avrebbe poi vinto la categoria.
Bravi anche se non arrivati al podio gli altri piccoli atleti casertani che se lavoreranno sodo raggiungeranno le stesse soddisfazioni dei loro compagni.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…