Caserta. Lo scorso weekend si è tenuta a San Giorgio a Cremano la 5^ edizione del torneo di Taekwondo Open Come To Naples a cui hanno preso parte molte squadre campane e pugliesi. Da Caserta il Team del Maestro Fusco si presentava con 8 atleti junior e senior il sabato e 6 Cadets la domenica conquistando in totale 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 6 di bronzo.
Il primo a salire sul gradino più alto del podio è stato Francesco Carangio nella categoria cinture nere Senior maschili -63kg. Alla sua seconda gara nei senior con un anno di anticipo sui tempi (a soli 17 anni compiuti il mese scorso), il forte atleta casertano dimostra una maturità e una bravura fuori dall’ordinario prevalendo con la sua tecnica e la sua velocità su atleti molto esperti e forti, aggiudicandosi 3 incontri uno più difficile dell’altro. In particolare la semifinale e la finale lo hanno visto ribaltare svantaggi quando la sconfitta sembrava inevitabile con delle tecniche irresistibili. Il secondo oro era di Ivan Romaniuk negli junior cinture blu e rosse -68kg. Anche lui dimostrava una buona dose di maturità e di tecnica vincendo la finale senza grossi problemi. Il terzo oro arrivava la domenica nei cadets pesi massimi gruppo B (due anni di pratica): Domenico Grauso di soli 13 anni vinceva semifinale e finale con facilità dimostrando un grande miglioramento rispetto alle competizioni precedenti.
Medaglia d’argento per Giuliana Avelli nella -52kg cinture rosse e nere junior, che batteva con tranquillità una forte avversaria in semifinale, ma si fermava in finale contro un’atleta certamente alla sua portata. Argento spettacolare per Mirko Bernardo -59kg junior maschile cinture nere che vinceva i primi due incontri con grande carattere e determinazione. In finale si batteva come un leone perdendo il primo round di pochi punti, stravincendo il secondo per KO tecnico (12-0) e perdendo il terzo 18-15 dopo un bellissimo spettacolo di entrambi i contendenti. Ultimo argento a Maria Teresa Esposito nei Cadets gruppo D (almeno 4 anni di pratica) -55kg che batteva la sua avversaria in semifinale per 2 round a 0 ma doveva ritirarsi in finale prima del limite per una botta al viso.
Le medaglie di bronzo andavano il sabato a Sofia Nichilò junior cinture rosse e nere -52kg arresasi in semifinale ad una atleta brava ma non impossibile da battere, e Andrea Albanese nella -63kg junior cinture nere ritornato ad allenarsi da metà settembre dopo due anni di inattività. La domenica con i Cadets, il solito Vincenzo Sinagoga (gruppo D -45kg) dava spettacolo anche nel combattimento vincendo la semifinale in due round entrambi per KO tecnico senza subire un punto dall’avversario. In finale un combattimento punto a punto con l’atleta favorito per la vittoria finale lo portava a perdere il primo round per 3-1, vincere un avvincente e rocambolesco 2° round per 6-5 e perdere il definitivo 3° round per 3-2 con un pugno portato a bersaglio un attimo dopo il termine del tempo che probabilmente avrebbe portato il casertano alla vittoria. Le altre medaglie di bronzo erano per Carmine Russo (gruppo C -41kg) che nulla poteva contro un avversario più esperto in semifinale, Timofii Homonov (gruppo C -61kg) debilitato dalla febbre che lo ha tenuto fermo la settimana prima della gara, non riusciva a tenere il ritmo del suo avversario aggiudicandosi solo il bronzo dopo la vittoria di Minturno e Maria Grazia Sacco (gruppo C -41kg) che aveva un calo di concentrazione e non riusciva a mettere in mostra le sue capacità accontentandosi della terza piazza.
Bravi anche Massimo Boiano, senior cinture nere -68kg, e Marco D’Aniello senior cinture nere -74kg che pur battendosi bene non riuscivano a passare il primo turno e salire sul podio. Per loro ci saranno altre occasioni.