Giugliano. L’undici novembre può essere considerata una data storica per il Taekwondo Italiano. Per la prima volta in Italia, infatti, il comitato regionale campano ha organizzato, in concomitanza con il campionato interregionale forme, il Taekwondo Master Talent: una esibizione dei praticanti ultrasessantenni partecipanti al progetto nazionale “Taekwondo Intergenerazionale” per cui le persone di età maggiore di 60 anni possono praticare taekwondo gratuitamente.
Grandi emozioni hanno caratterizzato la mattinata della manifestazione con gli atleti over 60 provenienti da tutta la Campania a dare spettacolo esibendosi negli esercizi di loro competenza. I 18 atleti di Caserta – il più anziano di 88 anni – insieme ai loro coetanei si sono distinti eseguendo splendidamente gli esercizi di loro competenza, viatico per l’esibizione ai campionati italiani che si terranno sempre a Giugliano il primo weekend di dicembre.
Contemporaneamente si svolgevano i campionati interregionali di forme dove la squadra del Taekwondo Caserta si aggiudicava una miriade di medaglie conquistando il 3° posto a squadre in entrambe le giornate. Il sabato con le categorie beginners, children, Kids e freestyle erano 6 gli ori, 7 gli argenti e 4 i bronzi.
Le medaglie d’oro andavano a Riccardo Parascandolo, Vincenzo Valente, Eva Fiore e Irene Valente nelle forme, nel freestyle Irene Valente si ripeteva conquistando il suo secondo oro e Vincenzo Sinagoga dava, come è solito fare con le sue acrobazie e la sua eleganza, spettacolo nelle cinture nere. Medaglia d’argento per Chiara Bottone, Megan Merola, Francesco Parascandolo che si ripeteva anche nel freestyle, Francesco Cioffi e Sara Battaglia. Le medaglie di bronzo a Alessandro Senneca, Alessio Mammucari, Gabriel Caiazza e Michele Ferraro.
Il giorno successivo ancora meglio se possibile per i colori casertani: 16 medaglie d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo. Si inizia con le medaglie d’oro e Vincenzo Sinagoga come per una sorta di continuità conquista la prima per i colori casertani: era stato l’ultimo a conquistarla nel freestyle con una esibizione spettacolare e con una forma precisa e di carattere si aggiudica anche quella nel Koryo. Lo seguono Chiara Raffone, Chiara Fusco, Maria Teresa Esposito, Daria Miselli, Andrea Baldissara, Leila Boscaino (che sveste per un attimo gli abiti da arbitro per gareggiare e prendersi un oro meritato) Lara Comune (tornata da un mese dopo 10 e più anni di interruzione), Davide Coppola, Mirko Bernardo e Gaia Pennetti, Giuliana Avelli, Gennaro Nigliato e Renato Ferraro. Oltre alle due grandi prestazioni di Riccardo Zimmermann e Michele Boggio nei parataekwondo premiati entrambi giustamente con l’oro.
Le medaglie d’argento il secondo giorno sono per Domenico Grauso, Tim Homonov, Maria Di Nuzzi e Sofia Nichilò. Quelle di bronzo vanno a Carmine Russo, Alessandro Madonna, Maria Grazia Sacco, che sicuramente meritavano qualcosa di più, e Ivan Romaniuk. In virtù di tali risultati la società si aggiudicava il 3° posto a squadre nelle categorie Cadets Junior e Senior.