Caserta. Grandi successi per la squadra casertana di Taekwondo del Maestro Fusco ai Campionati Italiani di forme e freestyle che si sono svolti lo scorso fine settimana a Giugliano (NA).
Per la prima volta in Italia oltre alla kermesse tradizionale la Federazione Italiana Taekwondo – FITA, ha voluto la partecipazione delle persone iscritte al progetto Taekwondo Intergenerazionale, riservato agli over 60. In virtù di tale progetto, in diverse società sportive in tutta Italia è prevista la frequenza gratuita ai corsi di Taekwondo per le persone dai 60 anni in su.
La squadra del Taekwondo Caserta che partecipa al progetto da poco più di due mesi ha visto ben 45 nonni sprint avvicinarsi alla pratica del Taekwondo, con evidente miglioramento delle loro condizioni di salute psicofisica. L’entusiasmo ha portato tantissimi di loro a voler prendere parte al Master Talent dopo aver già partecipato a un evento regionale alcune settimane orsono insieme ad altri 170 atleti provenienti da tutta Italia.
Le soddisfazioni non sono mancate, infatti i nonni casertani si sono dimostrati estremamente preparati conquistando 8 medaglie d’oro, 3 d’argento e 6 di bronzo, regalando al team del Taekwondo Caserta la vittoria e il titolo di squadra Campione d’Italia. Le medaglie d’oro andavano a Francesco Di Puppo, Stefania Mento, Giovanpatrizia Liotta, Giuliano Ciccarelli (che riceveva anche il diploma d’onore come atleta più anziano del torneo con i suoi 88 anni), Lorenzo Chiello, Chiara Castaldi, Pasquale Fusco e Vincenza D’Addio che dimostravano come la passione e l’impegno possono regalare grandi soddisfazioni ad ogni età. Argento a Giovanni Zimmermann, Rita Immacolata Stellato e Vincenzo Marrocco, mentre il bronzo per Massimo Palermo, Fulvia Palermo, Silvia Stellato, Michele Saviano, Domenico Protettore e Bruno Monteleone arricchivano il bottino per la compagine casertana.
C’è da che dire anche chi non è salito sul podio ha sfoggiato prestazioni eccellenti, come Antonella Savinelli, Annamaria Corbo, Filippo Natale, Maria Argenziano, Pasquale Sciarra, Emanuela Gerundo e Assunta Simeoli, e che in molti casi sono stati eliminati dai loro stessi compagni di squadra che hanno poi vinto il titolo.
Per Riccardo Zimmermann 7° titolo consecutivo di Campione Italiano di parataekwondo
Nella stessa giornata altra grande soddisfazione nel parataekwondo da parte di Riccardo Zimmermann, fresco di titolo continentale, che non si faceva sfuggire l’occasione di confermare la sua classe in Italia e vincere il 7° titolo consecutivo di Campione Italiano.
Altre medaglie nel THF Talent di domenica erano per Vincenzo Sinagoga e Irene Valente. I due ragazzi, rispettivamente 13 e 10 anni, gareggiavano in tutte le specialità aggiudicandosi 3 medaglie d’oro, un argento e un bronzo. Vincenzo Sinagoga, fresco di campionato regionale di combattimento vinto la scorsa settimana, non dava il meglio nelle forme e nel freestyle, ma si rifaceva nella gara di rotture dove conquistava l’oro nella rottura quadrupla, nel 540° doppio e nel back statico, mentre finiva 5° nella rottura coreografica. Conquistava poi il secondo posto e l’argento nella forma musicale mentre usciva di un soffio dalla zona podio finendo 5° nel Talent Freestyle. Brava anche Irene Valente che si aggiudicava un bel bronzo nella Forma musicale, mentre non riusciva a salire sul podio davvero per un soffio nella gara di rotture.