Buona prestazione degli atleti del Taekwondo Caserta ai Campionati Italiani di Torino: Homonov vicecampione italiano

Caserta. Si sono disputati a Torino i Campionati Italiani di Taekwondo per le categorie Cadets (12-14 anni) cinture rosse e cinture nere. Da Caserta sono partiti tre giovani atleti, forti delle loro speranze e eccitati dal loro sogno di confrontarsi con i migliori praticanti della loro età a livello nazionale. La squadra composta da Maria Teresa Esposito, Timofii Homonov e Vincenzo Sinagoga e diretta dal Maestro Fusco iniziava l’avventura con la prestazione di Maria Teresa Esposito: l’atleta del Taekwondo Caserta affrontava nella -51kg cinture rosse una brava atleta ligure che non le lasciava scampo nonostante la casertana non si tirasse mai indietro.

Il secondo a gareggiare, Timofii, per gli amici Tim, è un ragazzo rifugiato ucraino, in Italia da quando è scoppiata la guerra nel suo paese, diventato ormai la mascotte della squadra, ha deciso di battersi per conquistare il titolo italiano nella -61kg cinture rosse. Cosa che quasi gli riesce: vince il primo incontro contro un atleta torinese battendolo in due round sempre punto a punto, in semifinale incontra un campano altissimo e molto potente che lo mette in seria difficoltà. Dopo aver perso il primo round, Tim si riprende e vince secondo e terzo round tenendo il suo avversario sempre sotto pressione senza mai dargli modo di recuperare fiato. In finale contro un avversario della Lombardia due distrazioni gli costano i primi due round e soprattutto il titolo italiano. Infine Vincenzo Sinagoga nelle cinture nere -45kg vince il primo incontro ma non riesce a passare il secondo – pur riuscendo a strappargli un round – che gli avrebbe dato l’accesso alle semifinali e di conseguenza al podio.

“È comunque una buona prestazione”, commenta il Maestro Fusco, “l’argento di Tim, conferma che stiamo lavorando bene. Dispiace per gli altri due atleti che hanno fatto molti sacrifici per essere qui, sia con lo studio, sia con le proprie famiglie, ma probabilmente hanno avuto una giornata no. Sappiamo bene che valgono molto di più di quello che sono riusciti a dimostrare qui. Lo stesso Tim avrebbe potuto vincere la finale senza aver rubato nulla: è stato in vantaggio per la maggior parte della gara.”

Gestione cookie