Caserta. Nella splendida cornice del Foro Italico di Roma si è svolta la 17^ edizione del Torneo più amato dai bambini che praticano Taekwondo: il Kim e Liù. Duemila bambini provenienti da tutta la penisola e da alcune regioni d’Europa si sono sfidati in tutte le specialità di questa meravigliosa disciplina, facendo quasi da apripista ai Giochi Olimpici di Parigi, dove l’Italia parteciperà con 3 atleti: il campione olimpico uscente Vito Dell’Aquila, l’attuale campione del mondo Simone Alessio e la new entry e bellissima sorpresa, la salernitana Ilenia Matonti.
Da Caserta sono partiti 17 bambini che hanno gareggiato in tutte le specialità, alcuni anche in 2 o tutte e 3: combattimento, forme e freestyle nella lunga 4 giorni di gara. Si è iniziato con il combattimento per la categoria Kids – 10 e 11 anni di età – che tra le file casertane hanno visto la partecipazione di 5 piccoli atleti, una dei quali ha gareggiato nello stesso giorno sia nel torneo nazionale sia in quello internazionale.
Irene Valente si classificava seconda nell’open internazionale vincendo la semifinale ma soccombendo in finale contro un’atleta pugliese che avrebbe poi incontrato e battuto nella semifinale del Torneo Nazionale. E stavolta non si faceva sfuggire la finale dominata e vinta meritatamente. Argento e oro per lei. Bella vittoria anche di Megan Merola che in due round si aggiudicava con prepotenza fisica la finale contro un’avversaria molto valida.
Il giorno successivo con le categorie beginners – 6 e 7 anni – e children – 8 e 9 anni – i casertani conquistavano due medaglie d’oro con Zoe Palladino bravissima nel far sua la finale e con Alessandro Russo che si aggiudicava 3 incontri tra cui una finale molto combattuta ma condotta sempre in vantaggio. Ancora nei combattimenti Riccardo Parascandolo vinceva i primi due incontri per abbandono degli avversari e il terzo con una prestazione veemente che non lasciava scampo al suo rivale. Si fermava purtroppo in semifinale contro un bravo avversario e si aggiudicava il bronzo.
Il sabato giornata dedicata alle forme e al freestyle in cui i casertani conquistavano 2 medaglie d’argento con i gemelli Sveva e Alessandro Russo – quest’ultimo aggiungeva un’altra ottima prestazione alla sua gara – e 5 medaglie di bronzo: con la terza gemella Greta Russo sempre nel freestyle, mentre nelle forme i due gemelli Francesco e Zoe Palladino – anche lei tornata a casa con due belle medaglie nazionali – e Irene Valente – che conquistava la terza medaglia – e il bravissimo Michele Boggio nelle forme Parataekwondo. Bravi anche gli altri atleti del Taekwondo Caserta che nelle forme e nel freestyle sono arrivati davvero a un passo dal podio e che forse avrebbero meritato qualcosa in più.
Degno di nota l’esordio di Vincenzo Sinagoga nel CIAO TEAM, la squadra nazionale di freestyle, che si è esibita sul “Pietrangeli” di fronte al ministro dello Sport Andrea Abodi, stupendo tutti con le loro incredibili acrobazie ed evoluzioni di cui anche il casertano ha dato dimostrazione. Il Ministro si è successivamente trasferito sui campi di combattimento dove lo attendevano circa 50 atleti ultrasessantenni del progetto Taekwondo Intergenerazionale che hanno dato dimostrazione di quanto il Taekwondo possa fare bene a tutte le età. Di questi 22 erano del Taekwondo Caserta, squadra che lo scorso novembre alla sua prima partecipazione ha conquistato il titolo di Campione d’Italia nel Master Talent. Le squadre che si sono esibite – Roma, Terracina e appunto Caserta – hanno poi illustrato al Ministro quanto il progetto Taekwondo Intergenerazionale, erogato gratuitamente dalla Federazione Italiana Taekwondo attraverso le palestre di tutta Italia, sia stato per loro fonte di ritrovato benessere e maggiore salute fisica e mentale, strappandogli la promessa di rinnovo per la prossima stagione e di una sua visita durante gli allenamenti.
Infine, durante l’ultima giornata del Kim e Liù e il giorno successivo, si è disputata l’Olympic Dream Cup, un campionato italiano – in precedenza Coppa Italia – a squadre regionali. Nella selezione campana ben 8 atleti erano stati selezionati tra le fila del Taekwondo Caserta. Stavolta però l’emozione ha avuto il sopravvento sugli esordienti che si sono scontrati avendo la peggio contro atleti molto esperti, e un po’ di sfortuna ha condizionato il combattimento di alcuni che sono arrivati a un passo dal podio: Francesco Carangio dopo aver vinto nettamente gli ottavi e a un passo dalla vittoria anche dei quarti si faceva sorprendere a 3 secondi dalla fine dal suo avversario il quale approfittava di una sua distrazione per recuperare e vincere un incontro che sembrava già del casertano. Vincenzo Sinagoga, dopo l’esibizione nella nazionale, si concedeva anche di combattere per i colori campani. Anche lui vinceva gli ottavi ma ai quarti, penalizzato da evidenti sviste dell’arbitro centrale non riusciva ad approdare in semifinale e quindi al podio. Infine Giuliana Avelli si aggiudicava gli ottavi e si fermava ai quarti contro un’avversaria molto forte, ma contro cui dimostrava troppo poco del suo valore.
Il medagliere dei casertani:
MEDAGLIA D’ORO
IRENE VALENTE– medaglia d’oro combattimento Torneo Nazionale -44kg kids femminili gruppo D
MEGAN MEROLA – medaglia d’oro combattimento Torneo Nazionale -48kg kids femminili gruppo C
ALESSANDRO RUSSO – medaglia d’oro combattimento Torneo Nazionale -21kg children maschili gruppo C
ZOE PALLADINO – medaglia d’oro combattimento Torneo Nazionale -29kg beginners femminili gruppo B
MEDAGLIA D’ARGENTO
IRENE VALENTE – medaglia d’argento combattimento Torneo Internazionale -44kg kids femminili cinture blu rosse e nere
ALESSANDRO RUSSO – medaglia d’argento freestyle children maschili cinture verdi e blu
SVEVA RUSSO – medaglia d’argento freestyle children femminili cinture verdi e blu
MEDAGLIA DI BRONZO
RICCARDO PARASCANDOLO – medaglia di bronzo combattimento Torneo Nazionale -27kg children maschili gruppo B
FRANCESCO PALLADINO – medaglia di bronzo forme 2° Taeguk beginners maschili
ZOE PALLADINO – medaglia di bronzo forme 2° Taeguk beginners femminili
IRENE VALENTE – medaglia di bonzo forme 5° Taeguk kids femminili
GRETA RUSSO – medaglia di bronzo freestyle children femminili cinture verdi e blu
MICHELE BOGGIO – medaglia di bronzo forme 1° Taeguk parataekwondo
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…