In arrivo 5 milioni di euro, 14 arterie rimesse a nuovo con un moderno asfalto drenante

Caserta. Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro che consentirà di effettuare dei lavori di rifacimento del manto stradale, attraverso l’apposizione di un moderno asfalto drenante, in 14 arterie, in diverse zone della città.

Le risorse fanno parte dei finanziamenti PNRR, e nel dettaglio della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente C4: “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 2.2: “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni”.

L’asfalto drenante risulta fondamentale soprattutto in presenza di fenomeni meteorologici avversi: l’utilizzo di una particolare miscela di inerti, bitume e polimeri, infatti, consente di determinare un’altissima porosità del manto stradale. Ed è proprio la porosità l’elemento che permette di ridurre un fenomeno pericoloso quale l’aquaplaning, che mette a rischio la sicurezza degli automobilisti. L’asfalto drenante viene associato a uno strato impermeabile sottostante che favorisce l’allontanamento dell’acqua dagli pneumatici, migliorando notevolmente l’aderenza.

I lavori comprenderanno anche la posa in opera di pavimentazione drenante per la superficie occupata dai marciapiedi, l’apposizione di alberi e aiuole, la sistemazione di marciapiedi esistenti non interessati dall’intervento di riqualificazione con pavimentazione drenante, la realizzazione di vasche di accumulo in cemento armato per il riutilizzo delle acque meteoriche per usi irrigui nei terreni di coltivo in varie zone della città, la creazione di un sistema di bacini di accumulo e dispersione nel terreno delle acque meteoriche, per evitare allagamenti nei punti critici del territorio comunale.

 

Gestione cookie