Caserta. Aumentare le professionalità dei conducenti per il trasporto di merci attraverso la formazione degli studenti iscritti ai CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. È questo l’obiettivo della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che hanno sottoscritto un accordo.
Insieme al Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, è stato pubblicato un bando per l’erogazione di borse di studio per il conseguimento di patenti professionali per la guida di veicoli adibiti al trasporto di cose, rivolto agli studenti adulti iscritti ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti.
Al bando possono partecipare anche gli studenti di uno dei diversi CPIA della provincia di Caserta tra cui quello ospitato presso l’ITS Buonarroti di Caserta.
Gli studenti adulti potranno ricevere una borsa di studio fino ad un massimo di € 2.000 per frequentare un corso di qualificazione iniziale per il conseguimento di patenti professionali per la guida di veicoli adibiti al trasporto di cose.
Gli studenti interessati a partecipare devono presentare domanda ai CPIA in cui risultano iscritti entro il 15 dicembre 2023.Successivamente, entro il 10 gennaio 2024, ciascun Centro provvederà a trasmettere all’indirizzo PEC del Comitato Centrale albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it le domande presentate dagli studenti.
Il Comitato centrale redigerà apposita graduatoria che verrà pubblicata sul sito web del Comitato Centrale consultabile all’indirizzo:https://www.alboautotrasporto.it/.