Santa Maria Capua Vetere. Ancora al centro dell’attenzione il piano traffico della città di Santa Maria Capua Vetere. Nel corso di un intervento in consiglio comunale, il leader dell’opposizione Raffaele Aveta è tornato ad affrontare l’argomento.
«La pura e semplice inversione di alcuni sensi di marcia – ha spiegato il capogruppo di “Alleanza per la città-M5S” – ha avuto il solo inutile effetto di costringere i sammaritani a giri assurdi. La verità è che l’amministrazione Mirra non ha avuto il coraggio di seguire anche le altre indicazioni del PGTU predisposto dall’Università: così come è stato messo in pratica, il piano traffico, più che un piano “contro” il traffico, è un piano “per” il traffico.
L’attuazione parziale, infatti, è totalmente inefficace, in quanto non tiene conto di altre prescrizioni del programma ideato dagli esperti, a cominciare dal trasporto pubblico e dall’incremento della mobilità ciclabile fino alla valutazione dell’attuale stato di manutenzione delle strade cittadine. In questo modo, si stanno solo creando disagi ai sammaritani: il traffico è aumentato in molte strade e, per di più, è stato dirottato su vie pavimentate in basolato, con conseguenze in termini di usura e avvallamenti di cui stiamo già pagando le spese».
A questo quadro, si aggiunge la criticità rappresentata dalla chiusura di via Mattucci: «Oltre a chiedere all’amministrazione una urgente verifica statica (ed eventualmente un rapido intervento di messa in sicurezza) dell’immobile colpito da un incendio – conclude Aveta – riteniamo necessario apportare correttivi al piano traffico al fine di ripristinare la regolarità della circolazione stradale in pieno centro storico».