Piedimonte Matese. Affrontare le sfide ambientali e rendersi indipendente dai combustibili fossili investendo sul trasposto e le infrastrutture sostenibili. È questa la sperimentazione che Eav, società che in Campania si occupa del Tpl sia su gomma che su ferro, si appresta a realizzare per la linea Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere, non elettrificata, con l’avvio di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile proprio a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.
L’impianto, finanziato con 29 milioni di euro a valere su fondi Pnrr, sarà realizzato in aderenza all’attuale stazione ferroviaria di Eav, e servirà sia i rotabili in servizio sulla linea Napoli – Piedimonte Matese che il servizio su gomma svolto su quel territorio dalla società regionale Air.
Il progetto, spiegano dall’Ente Autonomo Volturno, comprende, oltre l’impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile per treni e bus, anche il rinnovo dell’armamento ferroviario e l’ammodernamento dell’Officina Manutenzione Materiale Rotabile sempre di Piedimonte Matese.
Ieri è stato firmato il contratto ed a breve inizieranno i saggi per procedere con la progettazione. Eav, per la linea Napoli – Piedimonte Matese, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ecologico, ha già acquistato 4 veicoli diesel/elettrici di produzione Stadler. La trazione elettrica viene, in particolare, utilizzata nel transito all’interno delle stazioni.
Quando l’impianto di produzione idrogeno sarà completato, i 4 treni saranno modificati e, nel contempo, si procederà all’acquisto di nuovi treni alimentati ad idrogeno per cui, su fondi FESR 2021-2027, sono stati appostati 48 milioni di euro.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…