Quali sono i posti a sedere più sicuri quando si sta volando, l’esperimento che analizza il comportamento dell’aeromobile e che fornisce importanti risposte
Una delle paure più insidiose è quella di volare, limita ovviamente moltissimo diverse persone affette da questa fobia. Una probabilità assai remota quella dell’incidente aereo, anche se negli ultimi tempi ve ne sono stati diversi con una certa frequenza.
Il primo pensiero di fronte ad un incidente di questo tipo è lo sconforto di sapere che generalmente non saranno presenti superstiti, si tratta infatti di schianti che lasciano poca possibilità di salvezza. Una squadra di scienziati ha deciso di effettuare un esperimento atto a comprendere quanto meno, quale possa essere la zona dell’aeromobile con più possibilità di salvezza e ottenere anche delle risposte in grado di migliorare le procedure di sicurezza durante il volo.
La paura di volare non lascia scampo, è molto difficile da superare ed è un tipo di timore che ha radici profonde e complesse da recidere. Un timore ben motivato poiché uno schianto aereo lascia davvero poche possibilità che vi siano superstiti, a meno che a pilotare non vi sia Sully Sullenbgerg in grado di ripetere il suo miracolo sull’Hudson.
Solo nel 2024 vi sono stati ben dieci importanti incidenti aerei, in ultimo quello in Corea del Sud con il volo internazionale Jeju Air 7C2216 che da Bangkok era diretto a Seoul e il 20 dicembre 2024 si è schiantato uccidendo tutti i 175 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio.
L’esperimento risale al 2012 quando un gruppo di scienziati, in collaborazione con il programma televisivo Curiosity di Discovery Channel, ha voluto svolgere questo esperimento molto particolare, per comprendere il livello di sicurezza dei passeggeri durante un volo.
Per effettuare l’esperimento hanno utilizzato un Boeing 727 e lo hanno fatto precipitare intenzionalmente nel deserto di Sonora, in Messico. Sull’aereo naturalmente era presente un equipaggio fatto di soli manichini con installati dei sensori per poter simulare i passeggeri e raccogliere informazioni sugli effetti dell’impatto sui loro corpi.
Secondo quanto rilevato dall’esperimento le sedute nella parte posteriore dell’aereo hanno una maggiore possibilità di sopravvivenza rispetto a quelli anteriori che nell’esperimento hanno avuto un impatto devastante. Dal video si vede chiaramente il livello di distruzione di quell’area del velivolo.
L’esperimento ha anche evidenziato l’importanza delle cinture di sicurezza e di una postura adeguata al momento dell’atterraggio di emergenza.
Grazie a questo test sono state raccolte importanti informazioni per rendere gli aerei più sicuri e migliorare quindi i protocolli di sicurezza e sensibilizzare il pubblico in merito all’importanza delle procedure di emergenza, ovvero quelle indicazioni che ci vengono elencate prima di un decollo e che spesso ci guardiamo bene di ascoltare.
Quando è previsto il pagamento degli arretrati sulla pensione? Basta controllare sul servizio INPS per…
Il Paradiso delle Signore 9, anticipazioni puntate gennaio 2025: la storia tra Enrico e Marta…
Brutta sorpresa per i pensionati nel 2025: molti potrebbero trovare diverse trattate sugli assegni. E'…
E se il migliore shampoo per prenderci cura dei nostri capelli si trovasse al supermercato…
Pesticidi nella frutta, ci sono ovunque ma c'è un frutto in particolare che ne è…
Documentare l'invalidità e la disabilità non richiede sempre la presenza fisica, anzi c'è un modo…