Caserta. È stato votato all’unanimità dall’Assemblea dei sindaci dell’Area interna Alto Matese, convocata e presieduta dal presidente della provincia di Caserta Giorgio Magliocca, il parere sull’individuazione di tre interventi prioritari proposti dalla Provincia, per un costo complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro, finanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Gli interventi nel dettaglio sono i ‘Lavori di Manutenzione straordinaria della Sp 89 Ss 158 – Fontegreca-Gallo-Letino’, frana al km 11+500 e opere per messa in sicurezza e per attività di emergenza anche in altre viabilità dell’area matesina; i ‘Lavori di manutenzione straordinaria della Sp 232 Ss 158 – Ciorlano’; i ‘Lavori di manutenzione straordinaria delle Sp 83, Sp 205 e Sp 319’. A disposizione un finanziamento di 1.469.307,80 euro, suddiviso sulle annualità 2023-2024, relativo a programmi straordinari di manutenzione delle aree interne, nell’ambito del decreto ministeriale su ‘Strategia nazionale aree interne. Miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza delle strade, inclusa la manutenzione straordinaria anche rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico o a situazioni di limitazione della circolazione’.
L’Area interna ‘Alto Matese’, così come definito dalla strategia Snai nell’ambito del ciclo di programmazione 2021 – 2027, è composta da 17 comuni: Ailano, Alife, Capriati a Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife, Valle Agricola.